Jupiter
Giove è il pianeta più grande del sistema solare. E' un gigante gassoso che è 2,5 volte più pesante di tutti gli altri pianeti messi insieme. Un gigante gassoso che è 2,5 volte più pesante di tutti gli altri pianeti messi insieme.Questo pianeta dominante ha quasi un suo piccolo sistema solare con oltre 60 lune che gli orbitano intorno, alcune grandi come Mercurio.
Nel 1973 e nel 1974, le sonde Pioneer 10 e 11 sono state le prime a raggiungere il pianeta e hanno scattato foto ravvicinate durante il loro volo ravvicinato. Giove ha, parallelamente all'equatore, una struttura a bande, ovvero formazioni nuvolose stabili. Poiché il pianeta, essendo una palla di gas, ruota molto velocemente, il clima su Giove è piuttosto turbolento. Una caratteristica che colpisce è la grande macchia rossa, un enorme vortice che imperversa nell'atmosfera di Giove sin dalla sua scoperta, avvenuta secoli fa.
Le quattro lune più importanti di Giove possono già essere viste come piccoli punti in un binocolo: Io, Europa, Ganimede e Callisto, note anche come lune gallesi dal nome del loro scopritore. La maggior parte delle altre lune sono molto piccole, il che significa che sono probabilmente asteroidi catturati da Giove.
Giove è un laboratorio di prova volante per risolvere il cosiddetto «problema dei tre corpi ristretti». Si tratta di prevedere il percorso orbitale di tre corpi attratti l'uno dall'altro dalla gravità. Quello che sembra semplice è in realtà un problema matematicamente irrisolvibile. Tuttavia, se la massa di uno dei tre oggetti è trascurabilmente piccola rispetto agli altri due, è possibile determinare 5 posizioni in cui il corpo più piccolo può restare stabile. Queste posizioni sono note come punti di Lagrange da L1 a L5, dal nome del matematico Joseph-Louis Lagrange.
Giove è così massivo che può essere considerato come un sistema isolato insieme al Sole; tutti gli altri corpi celesti vengono semplicemente trascurati. Se si osservano i punti di Lagrange di Giove, si scoprono effettivamente oggetti che poggiano in modo stabile. Particolarmente evidenti sono due gruppi di asteroidi, i Troiani, che si trovano nei punti di Lagrange L4 e L5 di Giove.


