This portal provides basic knowledge on astronomy and highlights current research projects and collaborations in Switzerland.

Immagine: ESO

Stars

Milioni di stelle
Milioni di stelle
Milioni di stelleImmagine: Hubble Heritage, D. Gouliermis (MPI Heidelberg) et al., (STScI/AURA), ESA, NASA
Immagine: Hubble Heritage, D. Gouliermis (MPI Heidelberg) et al., (STScI/AURA), ESA, NASA

Una stella è una sfera gassosa composta inizialmente prevalentemente da idrogeno ed elio. Le sue dimensioni colossali trasformano la sfera gassosa in un'enorme centrale elettrica e in un luogo di nascita per la maggior parte degli elementi chimici dell'universo. Anche il nostro sole è una stella.

Polvere di stelle: origine di tutti gli elementi

A causa della sua massa, all'interno di una stella regnano condizioni estreme. È molto calda e la pressione è così alta che avvengono reazioni nucleari. La stella forma al suo interno nuovi elementi chimici attraverso la fusione nucleare: da quattro nuclei di idrogeno si forma un nucleo di elio. Il nucleo di elio è tuttavia leggermente più leggero dei quattro nuclei di idrogeno originari. Questo perché durante la fusione una parte della massa viene rilasciata sotto forma di energia. Essa viene trasportata verso l'esterno attraverso gli strati della stella e lì irradiata. I raggi vitali del nostro sole, ad esempio, vengono prodotti proprio in questo modo.

L'elio che si forma può essere ulteriormente fuso, in modo che nella stella si formino gradualmente elementi sempre più pesanti, tra cui carbonio, ossigeno, magnesio, silicio e ferro.

Quando alcune stelle esplodono come supernova alla fine della loro vita, in questo atto violento il materiale viene espulso nello spazio e contribuisce alla formazione di nuove stelle, pianeti ed esseri viventi. Tutti gli elementi più pesanti dell'elio sono stati quindi formati in una stella. È proprio così, noi e tutto ciò che ci circonda siamo fatti di polvere di stelle.

  1. Sole (8 minuti luce)
  2. Proxima Centauri α Cen C (4,24 anni luce)
  3. α Cen A
  4. α Cen B
  5. Stella di Barnard
  6. Wolf359
  7. BD+36º2147
  8. α CMa Sirio A
  9. α CMa Sirio B
  10. Luyten 726-8 A
  11. Luyten 726-8 B
  12. Ross 154
  13. Ross 248
  1. Sole
  2. Sirio
  3. Canopo
  4. Alfa Centauri
  5. Arcturus
  6. Vega
  7. Capella
  8. Rigel
  9. Procyon
  10. Achernar
  11. Betelgeuze
  12. Hadar
  13. Altair
  14. Acrux
  15. Aldebaran
  16. Spica
  17. Antares
  18. Pollux
  19. Fomalhaut
  20. Deneb
  21. Mimosa
  22. Regolo
  23. Adhara
  24. Castore
La Luna - vicino alle montagne - e più in alto Venere risplendono sul Cile
La Luna - vicino alle montagne - e più in alto Venere risplendono sul Cile
La Luna - vicino alle montagne - e più in alto Venere risplendono sul CileImmagine: ESO/Y. Beletsky
Immagine: ESO/Y. Beletsky

Venere - Stella della sera e stella del mattino

La stella della sera e la stella del mattino sono lo stesso corpo celeste. E non è una stella, bensì il pianeta Venere.

Venere orbita dietro Mercurio come secondo pianeta attorno al Sole. La Terra è il terzo. Venere ci appare luminosa perché è illuminata dal Sole. Poiché si muove più velocemente della Terra, ci supera regolarmente. Così la vediamo alternativamente brillare come una stella al mattino e talvolta alla sera. Spesso è illuminata solo parzialmente dal Sole e appare allora come la nostra Luna a forma di falce