Stars

Una stella è una sfera gassosa composta inizialmente prevalentemente da idrogeno ed elio. Le sue dimensioni colossali trasformano la sfera gassosa in un'enorme centrale elettrica e in un luogo di nascita per la maggior parte degli elementi chimici dell'universo. Anche il nostro sole è una stella.
Polvere di stelle: origine di tutti gli elementi
A causa della sua massa, all'interno di una stella regnano condizioni estreme. È molto calda e la pressione è così alta che avvengono reazioni nucleari. La stella forma al suo interno nuovi elementi chimici attraverso la fusione nucleare: da quattro nuclei di idrogeno si forma un nucleo di elio. Il nucleo di elio è tuttavia leggermente più leggero dei quattro nuclei di idrogeno originari. Questo perché durante la fusione una parte della massa viene rilasciata sotto forma di energia. Essa viene trasportata verso l'esterno attraverso gli strati della stella e lì irradiata. I raggi vitali del nostro sole, ad esempio, vengono prodotti proprio in questo modo.
L'elio che si forma può essere ulteriormente fuso, in modo che nella stella si formino gradualmente elementi sempre più pesanti, tra cui carbonio, ossigeno, magnesio, silicio e ferro.
Quando alcune stelle esplodono come supernova alla fine della loro vita, in questo atto violento il materiale viene espulso nello spazio e contribuisce alla formazione di nuove stelle, pianeti ed esseri viventi. Tutti gli elementi più pesanti dell'elio sono stati quindi formati in una stella. È proprio così, noi e tutto ciò che ci circonda siamo fatti di polvere di stelle.




