Ricerca sulle stelle e sul sole

La ricerca sulle stelle si occupa della formazione delle stelle e degli ammassi stellari, della loro struttura e del loro sviluppo. Grazie ad essa possiamo caratterizzare i tipi di stelle e comprendere la loro evoluzione. Le conoscenze acquisite dalla ricerca sulle stelle sono importanti anche per comprendere come si sono formati i pianeti. Infatti, le stelle e i pianeti hanno origine dalla stessa polvere cosmica.
Come vengono studiate le stelle in Svizzera?
- Gli-le astronomi-e modellano determinati parametri di una stella, come la rotazione, il campo magnetico o la convezione. Si tratta di grandezze che influenzano lo sviluppo di una stella. I risultati dei modelli possono poi essere confrontati con le loro osservazioni.
- Essi-e misurano anche le oscillazioni delle superfici stellari e traggono conclusioni sulla struttura interna. Questo campo è chiamato astrosismologia.
- Sono inoltre interessati-e alla nucleosintesi all'interno delle stelle, ovvero al modo in cui la fusione nucleare dà origine a nuovi elementi.
- Tra le stelle c'è anche il Sole. In questo caso, i-le ricercatori-trici svizzeri-e sono interessati-e soprattutto a come si verificano le attività solari, come le eruzioni o le espulsioni di massa coronale.



