Radioastronomia e astronomia millimetrica
Di seguito sono riportati due esempi di missioni di osservazione con la partecipazione della Svizzera nel campo delle onde radio e millimetriche.

Square Kilometre Array Observatory (SKAO)
Lo SKAO sarà il più grande radiotelescopio del mondo e sarà composto da antenne situate in Australia e Sudafrica. La sua costruzione è iniziata nel 2021. Il nome deriva dal fatto che le antenne occuperanno complessivamente una superficie di un chilometro quadrato. Con lo SKAO, i-le ricercatori-trici intendono, tra l'altro, ottenere informazioni su come è nato l'universo, verificare la teoria della relatività generale e scoprire come è nata la vita sulla Terra e se esistono segni di «intelligenza extraterrestre» – ovvero vita al di fuori della Terra – da qualche parte nell'universo.
I 197 telescopi in Sudafrica sono classiche antenne paraboliche e rilevano raggi con una lunghezza d'onda compresa tra 2 centimetri e 0,8 metri o una frequenza compresa tra 350 MHz e 15,4 GHz. Sono chiamati SKA-Mid, nella gamma di frequenza media.
I 131.072 telescopi in Australia assomigliano un po' ad alberi e funzionano in un intervallo compreso tra 0,8 e 6 metri di lunghezza d'onda o una frequenza compresa tra 50 MHz e 350 MHz. Sono chiamati SKA-Low, nella frequenza bassa.
La SKAO è un'organizzazione intergovernativa che, come l'ESO, si dedica alla ricerca astronomica. Fanno parte della SKAO: Australia, Canada, Francia, Germania, India, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Sudafrica, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Telescopio Planck
Il telescopio Planck, una missione spaziale dell'ESA, è stato in funzione tra il 2009 e il 2013 su un'orbita terrestre. I suoi strumenti erano in grado di rilevare radiazioni da 30 GHz a 859 GHz, corrispondenti a lunghezze d'onda comprese tra 10 millimetri e 0,35 millimetri.
Planck ha registrato la radiazione cosmica di fondo in diverse lunghezze d'onda. Ciò ha permesso ai-lle ricercatori-trici di comprendere meglio l'età, la geometria e la composizione dell'universo. Ad esempio, hanno ricalcolato le proporzioni di materia normale, materia oscura ed energia oscura nell'universo.

