Astronomia dell'alta energia

L'astronomia delle alte energie opera nel campo delle radiazioni elettromagnetiche ad alta energia. Ciò consente ai-lle ricercatori-trici di acquisire conoscenze sui processi che avvengono nell'universo e che non sono rilevabili nel campo della luce visibile.
Come funziona la ricerca nell'astronomia delle alte energie?
- I-Le ricercatori-trici rilevano i raggi gamma provenienti dall'universo con l'aiuto di satelliti e li interpretano. Fonti frequenti di radiazioni gamma sono, tra l'altro, i buchi neri, le stelle di neutroni o i resti di esplosioni di supernova.
- Anche il mezzo interstellare e le esplosioni di raggi gamma sono interessanti per l'astronomia ad alta energia. Con il primo termine i-le ricercatori-trici indicano una miscela di gas e granelli di polvere che si trova tra le stelle. Nel secondo caso, per frazioni di secondo fino a mezzo minuto, si misurano quantità estremamente elevate di radiazioni gamma. La provenienza di queste radiazioni non è ancora chiara. Queste esplosioni sono miliardi di volte più energetiche del nostro sole e sono gli eventi più energetici dell'universo.
- La Svizzera partecipa alla missione satellitare INTEGRAL (INTErnational Gamma-Ray Astrophysics Laboratory) dell'ESA. Il satellite orbita dal 2002 in un'orbita lontana dalla Terra, poiché l'atmosfera terrestre assorbe i raggi gamma. Grazie a INTEGRAL, ad esempio, stiamo imparando di più sul centro della Via Lattea e sul buco nero SgrA*, che è una fonte di raggi gamma. Con i metodi di osservazione convenzionali, rimarrebbe nascosto dietro una nube di polvere interstellare.
Research Groups


