This portal provides basic knowledge on astronomy and highlights current research projects and collaborations in Switzerland.

Immagine: ESO

Pianeti

immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble nel 2021 (da sinistra a destra): Giove, Saturno, Urano e Nettuno. I pianeti non sono rappresentati in scala.
immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble nel 2021 (da sinistra a destra): Giove, Saturno, Urano e Nettuno. I pianeti non sono rappresentati in scala.
immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble nel 2021 (da sinistra a destra): Giove, Saturno, Urano e Nettuno. I pianeti non sono rappresentati in scala.Immagine: NASA, ESA, A. Simon, M.H. Wong and the OPAL team
Immagine: NASA, ESA, A. Simon, M.H. Wong and the OPAL team

Un pianeta è un corpo celeste con una massa sufficientemente grande da essere compresso dal suo stesso campo gravitazionale - la sua gravità - nella forma più compatta possibile: una sfera. Un pianeta orbita anche intorno al Sole o a un'altra stella ed è l'unico oggetto celeste dominante nella sua orbita: in totale sono otto i pianeti che orbitano intorno al nostro Sole.

Dall'interno verso l'esterno, si chiamano: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Plutone è stato considerato il nono pianeta fino al 2006, ma poi è stato declassato a pianeta nano. Esistono anche pianeti al di fuori del nostro sistema solare - i cosiddetti esopianeti.

I quattro pianeti interni, Mercurio, Venere, Terra e Marte, sono pianeti rocciosi. Sono costituiti da materiale solido e sassoso e la loro percentuale di gas (l'atmosfera) contribuisce in minima parte alla massa totale del pianeta. Giove, Saturno, Urano e Nettuno, invece, sono prevalentemente gassosi e hanno probabilmente un piccolo nucleo solido.

Ognuno di questi pianeti racchiude in sé un mondo affascinante, che possiamo esplorarea piedi nel caso della Terra e con sonde spaziali nel caso degli altri pianeti.