This portal provides basic knowledge on astronomy and highlights current research projects and collaborations in Switzerland.

Immagine: ESO

Asteroidi, meteoriti e comete

Intorno al nostro Sole orbitano otto pianeti, diversi pianeti nani e una moltitudine di corpi celesti di piccole dimensioni, come asteroidi e meteoroidi. Il nostro sistema solare ospita gruppi di asteroidi e meteoriti a tutte le possibili distanze eliocentriche, misurate dal Sole. La popolazione più importante è costituita dalla fascia principale degli asteroidi, situata tra Marte e Giove. Questo raggruppamento di centinaia di migliaia di asteroidi potrebbe essere costituito dai frammenti di un pianeta la cui formazione non è andata a buon fine.

Asteroide Vesta
Asteroide Vesta
Asteroide VestaImmagine: NASA, JPL-Caltech, UCLA, MPS, DLR, IDA
Immagine: NASA, JPL-Caltech, UCLA, MPS, DLR, IDA

Asteroidi: un asteroide è un piccolo corpo celeste con un diametro compreso tra pochi metri e diverse centinaia di chilometri, che si muove su un'orbita attorno al Sole. A causa della sua massa ridotta, la sua gravità è troppo debole per assumere una forma sferica. Ha quindi una forma arbitraria.

Meteore Leonid
Meteore Leonid
Meteore LeonidImmagine: Wikimedia Commons
Immagine: Wikimedia Commons

Meteoroidi: anche un meteoroide si trova in orbita attorno al Sole. È più piccolo di un asteroide, con dimensioni che variano da pochi millimetri a diversi metri. Tuttavia, non esiste un confine netto con gli asteroidi più grandi

Meteore / stelle cadenti: una meteora è un meteoroide che penetra nell'atmosfera terrestre e produce un fenomeno luminoso, una stella cadente. Una meteora brucia completamente nell'atmosfera.

Meteorite
Meteorite
MeteoriteImmagine: Dr. Svend Buhl, Wikimedia Commons
Immagine: Dr. Svend Buhl, Wikimedia Commons

Meteoriti: un meteorite è un meteoroide che penetra nell'atmosfera terrestre, la attraversa e brucia solo in parte prima di colpire la superficie terrestre.

Cometa Ison
Cometa Ison
Cometa IsonImmagine: NASA/MSFC/Aaron Kingery
Immagine: NASA/MSFC/Aaron Kingery

Comete/nuclei cometari: un nucleo cometario è un corpo celeste con un diametro solitamente inferiore a 40 km che, quando si avvicina al Sole, emette gas formando una coda luminosa. Questo fenomeno è chiamato cometa. I nuclei cometari provengono dalle zone periferiche del sistema solare. Possono trovarsi su orbite stabili attorno al Sole, dove ritornano a intervalli periodici, oppure avvicinarsi al Sole solo una volta nella loro vita.