Space Travel

L'astronautica riveste un ruolo fondamentale nell'esplorazione del nostro sistema planetario e nell'acquisizione di nuove conoscenze, ma anche nella nostra vita quotidiana: i satelliti vengono lanciati nell'orbita terrestre, dove vengono utilizzati per le previsioni meteorologiche, come ausili alla navigazione o per le comunicazioni.
La Svizzera partecipa a numerosi progetti spaziali ed è membro dell'Agenzia spaziale europea (ESA). Un'interessante panoramica sul settore spaziale e sulla politica spaziale della Svizzera è offerta dalla Divisione Spazio della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sul suo sito web e dalla Commissione per la ricerca spaziale (CSR) della SCNAT nel rapporto COSPAR. Entrambi i link sono riportati a destra.
La ricerca in Svizzera presta particolare attenzione ai detriti spaziali, ovvero i residui delle attività spaziali che rimangono nello spazio. Questi rappresentano un problema crescente: si muovono a velocità elevate in modo incontrollato e possono entrare in collisione con i satelliti.
Finora la Svizzera ha avuto due astronauti. Claude Nicollier ha compiuto la sua ultima missione spaziale con l'ESA nel 1999. Marco Sieber, dopo un anno di formazione, è astronauta ufficiale dell'ESA dall'aprile 2024. Si è imposto su altri 16 candidati e 22 500 interessati.
Nell'autunno 2024 inizia il primo master in Scienze e Tecnologie Spaziali al ETHZ.



