This portal provides basic knowledge on astronomy and highlights current research projects and collaborations in Switzerland.

Immagine: ESO

Le Lune

Luna e Terra, ripresa da Chang'e 5-T1
Luna e Terra, ripresa da Chang'e 5-T1
Luna e Terra, ripresa da Chang'e 5-T1Immagine: Chinese National Space Administration, Xinhuanet
Immagine: Chinese National Space Administration, Xinhuanet

Una luna è caratterizzata dal fatto di orbitare attorno a un pianeta. A parte Mercurio e Venere, tutti i pianeti del nostro sistema solare hanno almeno una luna, e Giove e Saturno hanno addirittura più di 60 lune ciascuno. Alcuni interessanti esempi scientifici sono descritti nei link a destra.
I-le ricercatori-trici ipotizzano che esistano anche lune extrasolari, o esomoni in breve, così come esistono pianeti al di fuori del nostro sistema solare - i cosiddetti esopianeti. Tuttavia, finora non è stato possibile dimostrare con certezza l'esistenza di alcun esomone.

Come si forma la luna

Ci sono diversi modi in cui può formarsi una luna: dopo la formazione di un pianeta, le polveri residue si ammassano intorno ad esso e possono formare una luna. Oppure la gravità può far sì che un asteroide entri nell'orbita del pianeta e poi gli orbiti attorno come una luna. Gli-le scienziati-e sospettano che Giove e Saturno abbiano un numero particolarmente elevato di lune, poiché a causa della loro massa hanno «catturato» molti asteroidi.
Se una luna si forma nei modi descritti sopra è piuttosto piccola rispetto al pianeta. Il diametro della luna terrestre è quasi un quarto del diametro della Terra ed è quindi insolitamente grande. Gli-le scienziati-e spiegano quindi la sua formazione attraverso un meccanismo diverso. La proto-Terra si scontrò con un altro protopianeta, chiamato Theia. Da questa collisione nacque la proto-Luna, che assunse gradualmente la sua massa e la sua posizione attuali.