Marte
Marte è il vicino esterno della Terra e il quarto e ultimo pianeta roccioso del sistema solare. Risalta la sua colorazione rossa, che permette di distinguerlo chiaramente dalle stelle biancastre stelle del firmamento. Il colore rosso potrebbe essere attribuito all'abbondanza di ossido di ferro (ruggine) sulla superficie di Marte.
Le prime foto ravvicinate del pianeta furono scattate dalla sonda Mariner 4 nel 1965. In seguito, altre sonde sono state in grado di produrre una mappatura più dettagliata della superficie marziana e negli anni '70 le sonde atterrate sul pianeta, Viking 1 e 2, hanno fornito le prime immagini ravvicinate dei loro siti di atterraggio. Quello che si vede su Marte è un paesaggio polveroso disseminato di massi. Di tanto in tanto, violente tempeste di polvere attraversano l'intero pianeta.
L'emisfero meridionale e quello settentrionale di Marte presentano notevoli differenze; mentre nell'emisfero meridionale molti crateri raccontano la storia di una superficie antica, l'emisfero nord appare invece geologicamente più giovane e privo di crateri. Marte ospita alcuni enormi vulcani, tra cui l'Olympus Mons, che con i suoi oltre 20.000 metri è la montagna più alta del sistema solare. Marte detiene il record del sistema solare non solo in termini di altezza, ma anche di profondità: il suo canyon più profondo, le Valles Marineris, con una profondità di oltre 6.000 metri in alcuni punti, rappresenta un'enorme frattura tettonica nella superficie di Marte.
Si presume che un tempo l'atmosfera marziana fosse più densa, ma che sia diminuita nel tempo a causa della sua bassa gravità. L' attuale atmosfera sottile garantisce bassa pressione e basse temperature, tali che l'acqua non può esistere in forma liquida sul pianeta. Tuttavia, ci sono alcune prove che suggeriscono che in passato l'acqua liquida sia esistita su Marte: da un lato, le attuali calotte polari, che crescono e si restringono stagionalmente, contengono ghiaccio d'acqua e ghiaccio di anidride carbonica. Sulla superficie di Marte si trovano anche vecchi letti di fiumi prosciugati.


