Punti di Lagrange

Un telescopio spaziale viene sempre posizionato in uno dei cinque punti di Lagrange nel sistema Sole-Terra. Questi punti sono particolarmente vantaggiosi dal punto di vista energetico e consentono di osservare una determinata parte del cielo. I punti di Lagrange sono punti matematicamente calcolabili in cui la forza di attrazione della Terra e del Sole si bilanciano. Un telescopio ha quindi bisogno di pochissimo carburante per orbitare intorno al Sole in sincronia con la Terra in questi punti.
Per l'osservazione del cielo sono particolarmente rilevanti L1 e L2. Poiché entrambi non sono stabili in direzione del Sole e della Terra, i telescopi ruotano attorno ad essi su orbite complesse. L1 offre una buona visuale del Sole. Su L2, gli strumenti sensibili sono protetti dalla radiazione solare e hanno una vista libera dello spazio, senza che la Terra ostacoli la visuale.
Nel grafico, il Sole è rappresentato in giallo, la Terra a destra in blu e i punti di Lagrange in rosso.
Un interessante campo di sperimentazione per i punti di Lagrange è anche il sistema Giove-Sole, poiché il pianeta è molto grande rispetto a tutti gli altri oggetti del sistema solare.

