Radiazioni elettromagnetiche – lunghezza d'onda, frequenza ed energia

Le radiazioni elettromagnetiche sono onde costituite da campi magnetici ed elettrici. La luce e le microonde sono radiazioni elettromagnetiche. Si propagano anche senza un mezzo di trasmissione, quindi anche nello spazio. Le onde sonore, invece, hanno sempre bisogno di un mezzo per propagarsi.
- La lunghezza d'onda delle radiazioni elettromagnetiche indica la distanza tra un punto dell'onda e lo stesso punto sull'onda successiva. Ad esempio, da un picco d'onda, il punto più alto dell'onda, al successivo. A seconda della lunghezza d'onda, la radiazione viene denominata in modo diverso. Le onde molto lunghe sono ad esempio le onde radio, mentre quelle molto corte sono i raggi gamma.
- La frequenza della radiazione elettromagnetica indica quante onde attraversano lo stesso punto al secondo. È quindi il quoziente tra la velocità della luce e la lunghezza d'onda.
- L'energia è il prodotto del quantum di azione di Planck, una costante naturale, e della frequenza. L'energia è solitamente espressa in elettronvolt. Questa unità è più adatta dell'unità SI joule, poiché si tratta di energie molto piccole.

