La Via Lattea

Un abitante di Marte, che vive nella Via Lattea, potrebbe invece lasciare in bianco le ultime due righe dell'indirizzo.
Oltre al Sole, la Via Lattea ospita circa 100 miliardi di altre stelle, che ruotano tutte insieme attorno al centro della galassia. La Via Lattea ha l'aspetto di un disco piatto e presenta una struttura a spirale. Più precisamente, corrisponde a un tipo SBc, ovvero una spirale con una barra centrale.
Il Sole si trova nella zona esterna di un braccio a spirale. Da questa posizione, nelle notti buie possiamo vedere il disco della Via Lattea di lato come una fascia lattiginosa nel cielo. La nostra prospettiva è quella di un piccolo insetto sul bordo di un piatto. Anche lui vede il piatto più o meno di lato e quindi non come un disco rotondo, ma come una striscia piatta.
Le dimensioni della Via Lattea sono immense: ad occhio nudo vediamo solo le poche migliaia di stelle del nostro vicinato più prossimo. Queste stelle formano il cielo notturno a noi familiare con i suoi segni zodiacali. Ma il centro della Via Lattea è ancora molto più lontano: solo tra 20 000 anni le notizie radiofoniche di questa sera verrebbero trasmesse lì. Questo è il tempo necessario alle onde radio per arrivare. Chiunque fosse interessato alla Terra da quelle parti avrebbe difficoltà a tenersi aggiornato.


