Partendo dall'origine della richezza d‘acqua in Svizzera – ovvero le precipitazioni, partircolarmente abbondanti soprattutto nelle Alpi – il portale web spiega i vari aspetti rilevanti a livello idrologico, sociale, ecologico, di gestione dell'acqua dei fiumi e dellle loro portate.di più

Immagine: thomasfuer, photocase.dedi più

Sul portale svizzero sull'acqua

Thales
Immagine: Wikipedia: Illustrerad Verldshistoria by Ernst Wallis et al, public domain

L'acqua è il principio delle cose
(Talete di Mileto, 624 – 546 a.C.)

Partendo dall’origine della richezza d‘acqua in Svizzera – ovvero le precipitazioni, partircolarmente abbondanti soprattutto nelle Alpi– vengono poi esaminati i vari aspetti rilevanti a livello idrologico, sociale, ecologico, di gestione dell’acqua dei fiumi e dellle loro portate.

Dato che una parte considerevole delle precipitazioni cade sotto forma di neve, l’accumulo d’acqua nel manto nevoso o nei ghiacciai assume un ruolo importante nella dinamica stagionale del deflusso, specialmente nei bacini di montagna. Qualunque sia l’attività considerata – la forza idraulica, la pesca, la ricreazione – tutte hanno bisogno di acqua in quantità sufficiente e di buona qualità. I corsi d’acqua svolgono dunque contemporaneamente funzioni ecologiche, culturali ed economiche, fatto che implica conflitti d’interesse da parte dei diversi attori coinvolti.

In questo ambiente non privo di tensioni si deciderà del futuro energetico della Svizzera. La forza idrica è oggi all’origine di più del 50% della produzione elettrica del paese, e questa cifra è destinata a salire con il progressivo abbandono dell’energia nucleare. In questo modo la pressione esercitata già attualmente sugli ecosistemi aumenterà ulteriormente. Infine è previsto anche che i cambiamenti climatici modificheranno significativamente la disponibilità stagionale delle risorse d’acqua.

Confidiamo che il lettore possa farsi un'idea delle molteplici sfaccettature legate alla preziosa risorsa che è l’acqua, alla sua gestione e alla sua salvaguardia. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione di queste informazione. I termini tecnici utilizzati sono elencati nel glossario.

Prof. Dr. Rolf Weingartner
Commissione svizzera di idrologia CHy dell’Accademia svizzera di scienze naturali