La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Cos'è la vivisezione e viene praticata in Svizzera?

La vivisezione è vietata in Svizzera - così come nell'Unione Europea - da molto tempo. Questo significa aprire il corpo di animali non anestetizzati. Nei primi tempi della sperimentazione animale fino alla metà del secolo scorso, era purtroppo spesso parte della triste vita quotidiana. Nel frattempo, è obbligatorio che le operazioni siano effettuate sotto anestesia e con l'uso di antidolorifici, adatti al tipo di animale e all'operazione. L'anestesia significa che l'animale non è cosciente e non sente alcun dolore durante questo periodo. Qualsiasi altra situazione in cui un animale potrebbe sviluppare dolore richiede anche un farmaco antidolorifico.

Purtroppo, alcune organizzazioni critiche nei confronti dei test sugli animali usano il termine vivisezione come sinonimo di sperimentazione animale per screditare deliberatamente la ricerca sperimentale sugli animali. Tuttavia, questo termine non riflette la realtà del modo in cui le persone lavorano e fanno ricerche con gli animali oggi ed è quindi tecnicamente errato.