Perché non è possibile fare a meno degli esperimenti sugli animali?
Non dovrebbero essere aboliti tutti i test sugli animali in Svizzera?
Questa sembra una soluzione semplice per aver fatto qualcosa per la protezione degli animali con la coscienza pulita. Ma il divieto di tutti gli esperimenti in Svizzera non impedisce che vengano eseguiti, ma li sposta all'estero. Questi esperimente possono essere eseguiti fuori dall'Europa, dove le condizioni di benessere degli animali sono spesso enormemente peggiori.
La Svizzera dispone di una delle leggi sulla protezione degli animali più severe al mondo e sorge la domanda se sia davvero nell’interesse della protezione degli animali vietare gli esperimenti sugli animali in un paese in cui sono controllati in modo più rigoroso. Di conseguenza, si dovrebbe essere disposti a fare a meno di medicinali e terapie che sono state studiate e sviluppate in condizioni peggiori per il benessere degli animali all'estero. E questo non è possibile a lungo termine, poiché i medicinali perdono la loro efficacia (ad esempio gli antibiotici che diventano inefficaci perché i germi diventano resistenti) e sono urgentemente necessari nuovi sviluppi. Inoltre, emergono costantemente nuove malattie - come stiamo chiaramente sperimentando durante la pandemia di COVID 19 - per le quali mancherebbero quindi farmaci o vaccini efficaci. E anche se si fosse disposti a rinunciarea nuovi farmaci, la sperimentazione animale rimane essenziale per determinate aree. Ad esempio, uno studente di veterinaria deve imparare a usare determinati metodi di esame e chirurgici sugli animali se in seguito desidera trattare gli animali con successo nella sua professione.
Perché i test sugli animali per i cosmetici non sono vietati?
In Svizzera, de facto, la sperimentazione animale per i cosmetici non sono è consentita. in quanto non soddisfano i requisiti legali per un'autorizzazione ai sensi dell’art. 137 dell'ordinanza sulla protezione degli animali. Il Consiglio federale ha rilasciato una dichiarazione in occasione di una mozione parlamentare: "Gli esperimenti sugli animali possono essere eseguiti in Svizzera solo se sono indispensabili. Pertanto, gli esperimenti stressanti sugli animali devono essere limitati a ciò che è assolutamente necessario (art. 17 della legge sulla protezione degli animali; RS 455). Gli esperimenti sugli animali per i prodotti cosmetici non soddisfano i requisiti ad essi applicabili (art. 137 cpv. 1 dell'ordinanza sulla protezione degli animali, OPAn; RS 455.1). Pertanto, gli esperimenti sugli animali per i prodotti cosmetici non possono più essere eseguiti in Svizzera, anche se non esiste un divieto esplicito. Diversi anni fa è stato concesso un permesso per i test dei filtri UV per i prodotti di protezione solare, ma solo perché i test dei filtri UV servono chiaramente a preservare la salute umana e quindi i requisiti dell'articolo 137 TSchV erano soddisfatti".