Legge e divieto
Per quali esperimenti si possono usare le scimmie?
In linea di principio, le scimmie possono essere utilizzate nelle stesse condizioni degli altri animali (vedi anche la legislazione). Nel 2006, il Consiglio nazionale ha trattato un'iniziativa parlamentare sul "Divieto di esperimenti su animali moderatamente e gravemente stressanti sui primati", che è stata respinta dalla commissione responsabile. Nel 2016, la mozione 15.4241 | Divieto di sperimentazioni animali stressanti sui primati | Affari | Il Parlamento svizzero è stato respinto dal Consiglio federale. In entrambi i casi, i parlamentari hanno sostenuto che la legge sulla protezione degli animali regola già le condizioni. Tra le altre cose, stabilisce che gli esperimenti possono essere condotti su animali evolutivamente superiori (ad esempio le scimmie) solo se lo scopo non può essere raggiunto con specie evolutivamente inferiori (ad esempio i ratti) o con metodi alternativi adeguati. In Svizzera , quindi, gli esperimenti stressanti sugli animali possono essere eseguiti anche sulle scimmie. Ma nessun esperimento di questo tipo viene effettuato su grandi scimmie come gli scimpanzé o i gorilla.
Quali specie di scimmie vengono utilizzate per gli esperimenti in Svizzera?
Una cosa subito: in Svizzera non si fanno esperimenti stressanti sulle scimmie.
In linea di principio, si fa una distinzione fondamentale tra le scimmie non umane (per esempio macachi, scimmie dal pelo bianco) e le scimmie umane (bonobo, scimpanzé, gorilla e orangutan). Ad entrambi i gruppi viene data una posizione speciale a causa della loro vicinanza all'uomo e delle loro capacità cognitive ed emotive. Questo significa anche che gli esperimenti su questi animali richiedono una giustificazione ancora maggiore che su altre specie animali. Le specie di scimmie più frequentemente utilizzate nella ricerca sono i macachi, soprattutto scimmie giavanesi (Macaca fascicularis) e scimmie rhesus (Macaca mulatta). Una piccola parte degli esperimenti coinvolge le uistitì, ma in Svizzera queste vengono usate principalmente in esperimenti non stressanti per osservare il loro comportamento.
E la ricerca sulle grandi scimmie in Svizzera?
Nel 2006, la Commissione federale per gli esperimenti sugli animali (FECA), in collaborazione con la Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano (CENU), ha pubblicato il rapporto "Ricerca sui primati - una valutazione etica". In esso, si afferma che le commissioni considerano eticamente inammissibile un ponderazione degli interessi per gli esperimenti con le grandi scimmie e ingiustificabili gli esperimenti con questi animali, poiché sono ancora più vicini all'uomo delle scimmie non umane. La CENU e l'ECNH hanno quindi raccomandato di vietare gli esperimenti stressanti sulle grandi scimmie. Il legislatore non ha ufficialmente vietato gli esperimenti sulle grandi scimmie in Svizzera, sulla base del fatto che in linea di principio dovrebbero essere ancora possibili esperimenti non stressanti.. Questo vale, per esempio, per l'osservazione del comportamento. Tuttavia, gli esperimenti incriminati non vengono più eseguiti. In base alla legge svizzera sulla protezione degli animali, una tale autorizzazione non sarebbe più consentita oggi.