La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Cosa sono gli esperimenti sugli animali stressanti o gravemente stressanti?

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria FSVO definisce la gravità degli esperimenti sugli animali. Maggiore è lo stress, maggiore è la gravità: secondo l'ordinanza sugli esperimenti sugli animali (art. 24), lo stress sugli animali causato da interventi o misure nell'ambito degli esperimenti sugli animali è suddiviso in quattro categorie di stress. Alla fine, bisogna soppesare se il beneficio giustifica il peso sugli animali. Il beneficio atteso dagli esperimenti sugli animali per la società deve essere maggiore della sofferenza e della violazione della dignità degli animali.

Livello di gravità 0: nessuna sofferenza
Interventi e azioni sugli animali a fini sperimentali che non causano dolore, sofferenza o danno agli animali, non causano loro paura e non compromettono il loro benessere generale.

Questo può comportare, per esempio, studi sull'alimentazione in cui viene testata l'accettazione e la tolleranza di un mangime speciale o in cui vengono esaminate le influenze positive sulla produzione di latte delle mucche. L'uso di foraggio verde coltivato in Svizzera come sostituto della soia importata può essere testato anche nelle mucche da latte - un approccio sperimentale va a vantaggio non solo le mucche ma anche l'ambiente.

Per esempio, gli studi di osservazione comportamentale in cui si testano nuovi sistemi di allevamento migliorati per gli animali da allevamento o in cui si studiano questioni fondamentali di biologia comportamentale in una specifica specie animale non sono soggetti ad alcun aggravio. Un test di nuovi tipi di robot di mungitura per vedere se le mucche da latte possono essere munte più spesso e avere una migliore salute della mammella se possono essere munte negli orari che preferiscono è anche un esperimento animale non dannoso.

Quasi la metà degli animali da esperimento sono utilizzati in esperimenti di gravità 0, in cui gli animali non sono affatto stressati.

Livello di gravità 1: stress leggero
Interventi e azioni sugli animali a fini sperimentali che causano dolore o danno lieve a breve termine o lieve compromissione delle condizioni generali.

Questo include misure che possono essere eseguite solo su un animale in anestesia, ad esempio applicazioni che sono tecnicamente difficili da eseguire o imaging utilizzando la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata, durante le quali gli animali non possono muoversi. Anche l'alimentazione conuna dieta ad alto contenuto di grassi per scopi sperimentali, che fa ingrassare i topi senza sviluppare il diabete mellito, è considerata una lieve esposizione. Un altro esempio sono le infezioni a scopo sperimentale che non causano alcun sintomo clinico negli animali, o al massimo solo deboli sintomi a breve termine. Tali infezioni vengono effettuate, per esempio, per studiare il corso delle malattie parassitarie negli animali (per esempio vermi intestinali e del fegato) e negli esseri umani (per esempio la malaria).

Livello di gravità 2: esposizione media
Interventi e azioni sugli animali a fini sperimentali che causano dolore, sofferenza o danno moderato a breve termine o medio-lungo termine, ansia moderata a breve termine o grave compromissione del benessere generale a breve-medio termine.

A titolo di esempio si possono citare gli studi di tolleranza con sostanze somministrate che si prevede causino reazioni lievi a breve termine-moderate o a lungo termine senza una maggiore mortalità e che non causino gravi angosce agli animali. Anche le procedure chirurgiche come la castrazione delle femmine o il posizionamento di impianti sul sistema muscolo-scheletrico intatto rientrano in questo livello di gravità.

Livello di gravità 3 di angoscia grave
Interventi e azioni sugli animali a fini sperimentali che causano dolore moderato o grave a medio e lungo termine, sofferenza moderata o grave a lungo termine, danno moderato o grave a medio e lungo termine, angoscia grave a lungo termine o grave compromissione del benessere generale.

Questo include, per esempio, il trapianto di tumori aggressivi negli animali per studiare lo sviluppo dei tumori o i trapianti di articolazioni o di organi.

Decisivi per limitare la gravità sono i cosiddetti criteri di terminazione: I ricercatori devono determinare con precisione a quali sollecitazioni o risultati un esperimento animale viene interrotto o vengono applicate misure palliative come l'uso di antidolorifici. Questo viene chiamato "humane endpoints", punti finali umani ai quali l'esperimento deve essere terminato.

Schweregrade TV
Schweregrade TVImmagine: SGV/SAVIR