La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Com'è l'allevamento e lo stress negli esperimenti con le scimmie?

Come si tengono le scimmie?

Le condizioni di stabulazione dell'ordinanza sulla protezione degli animali in Svizzera stabiliscono che le scimmie devono essere tenute in gruppo. Le dimensioni minime dei recinti e altre disposizioni sono specificate specificamente per ciascuna specie. I macachi, per esempio, devono essere alloggiati in uno stabulario di almeno 45 m3 e attrezzato in modo da poter utilizzare lo spazio tridimensionale. Questo si ottiene con alberi artificiali, rami, tavole per sedersi, aiuti per arrampicarsi, corde, ecc. Ogni giorno devono essere disponibili acqua potabile e cibo sufficienti. Una parte viene usata come ricompensa per l'addestramento, ma ogni animale deve avere l'opportunità di consumare acqua e cibo a sufficienza durante il giorno.

Le scimmie sono animali molto intelligenti e hanno bisogno di un'occupazione interessante che deve essere cambiata continuamente. Pezzi di rami che possono essere rosicchiati, giocattoli, scatole di cartone e rotoli di carta che possono essere schiacciati, tubi in cui si può nascondere il cibo, ecc. sono strumenti che vengono spesso utilizzati. Nel campo, questo si chiama "arricchimento"; l'allevamento è reso più ricco e più interessante con gli oggetti. Le scimmie sembrano anche divertirsi a risolvere semplici compiti cognitivi, come quelli specificamente utilizzati nella ricerca neurologica. L'arricchimento più importante è quello sociale. In altre parole, conspecifici che sono tenuti insieme. Accovacciarsi insieme e pulirsi sono una parte significativa di questo. Chiunque abbia mai visitato le scimmie giavanesi in uno zoo, può facilmente vedere come appare. Quando si mette insieme un gruppo, si fa attenzione a garantire che gli animali siano cresciuti insieme da piccoli e che i membri del gruppo siano compatibili tra loro. Questo contribuisce alla stabilità del gruppo e ad una riduzione dello stress. Le immagini di un recinto sperimentale per scimmie in Svizzera si trovano qui.

Cosa si fa per ridurre lo stress delle scimmie?

Le scimmie non umane sono animali sensibili per i quali un ambiente sociale è importante e che possono reagire nervosamente ai cambiamenti nel loro ambiente. È quindi importante che gli animali vivano in gruppi sociali e che l'ambiente sia il più stabile possibile. Prima che gli animali vengano presi in considerazione per un esperimento, i ricercatori addestrano vari comportamenti, per esempio, che gli animali partecipino volontariamente all'esperimento e risolvano determinati compiti, come concentrare la loro attenzione su un certo oggetto e afferrarlo. Un metodo importante per questo è lavorare con ricompense, il cosiddetto "addestramento di rinforzo positivo". Questo è spesso combinato con il clicker training - analogo a quello di cani e gatti, dove gli animali imparano che una ricompensa segue il suono di un "clicker" quando hanno fatto un compito correttamente. Un paio di video di come appare questa formazione possono essere visti qui.

Una scimmia stressata non lavorerà volontariamente in un esperimento. Non si può forzare l'animale, e se lo si facesse, i risultati non sarebbero utili. Pertanto, è estremamente importante per tutte le parti coinvolte che gli animali abbiano fiducia nelle persone e nel loro ambiente. È quindi molto importante che ogni animale abbia la sua persona di fiducia. Questo significa che una persona è sempre responsabile degli stessi animali, e gli animali hanno sempre le stesse persone che lavorano con loro. Questo aiuta le scimmie a sentirsi al sicuro durante gli esperimenti e a poter eseguire i loro compiti comportamentali con calma. Specialmente negli esperimenti neurologici, una gran parte dell'esperimento consiste in compiti comportamentali in cui, adper esempio, si devono prendere delle palline al gusto di banana da una tavola con dei buchi. Questo misura la destrezza della scimmia e paragona, per esempio, in che grado la scimmia recupera le sue capacità motorie fini dopo una lesione dei nervi e la successiva terapia. Ci sono alcuni video su questo argomento qui.

Le misure che contribuiscono a ridurre lo stress durante l'allevamento sono elencate nel capitolo seguente. Le persone che lavorano con le scimmie nella ricerca devono essere appositamente formate. Gli interventi medici devono essere eseguiti secondo gli standard più elevati, come per gli esseri umani. I metodi utilizzati sono continuamente sviluppati in linea con il principio delle 3R.