La conoscenza piu’ attuale

Il cosiddetto modello standard è la spiegazione attualmente valida per tutti i fenomeni del microcosmo. Il modello standard descrive in particolare le particelle materiali e le forze che agiscono tra loro (eccetto la forza gravitazionale). I fisici hanno elaborato il modello standard dal 1961 al 1973 e lo hanno riformulato in linguaggio matematico. La particella di Higgs è stata l‘ultima del modello standard non ancora sperimentalmente provata.

Il modello standard spiega molte cose, dal Big Bang all’ iPhone. Ma ancora molte domande sono senza risposta. Cos’è la forza di gravità? Che cos’è la materia oscura? E l’energia oscura?

Per chiarire questi interrogativi i fisici lavorano a nuovi modelli esplicativi che amplieranno il modello Standard, tra cui la supersimmetria e la teoria delle stringhe.

I fisici sperano quindi non solo di ottenere una conferma della tanto inseguita particella di Higgs ma anche di acquisire nuove conoscenze. Il fisico Günther Dissertori: „Sarebbe per i fisici ancora piu‘ interessante riflettere su quali altri meccanismi permettono alle particelle elementari di acquisire una massa“.