Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net)

Logo von Akademien der Wissenschaften Schweiz
Per elaborare soluzioni orientate al bene comune in problematiche rilevanti dal punto di vista sociale, progetti di ricerca interdisciplinari attraversano i confini tra le discipline specifiche e inseriscono il più possibile nella ricerca anche le angolature dello stato, dell’economia e della società civile. Convinto del valore aggiunto di questo approccio nei confronti della ricerca il «Network for Transdisciplinarity» (td-net) delle Accademie svizzere delle scienze promuove l’ulteriore sviluppo della ricerca interdisciplinare.
Il td-net è il centrale punto di contatto svizzero per ricercatori e promotori della ricerca nel settore della ricerca e dell’insegnamento interdisciplinari. Come piattaforma il td-net promuove l’apprendimento reciproco al di là dei confini di materia, di lingua e di paese e contribuisce alla creazione di una comunità specializzata.
Come centro di competenza il td-net dispone di perizie, metodi e strumenti per la coproduzione di conoscenze. Con queste competenze il td-net sostiene progetti di ricerca e di insegnamento interdisciplinari e li porta al successo. Lo «swiss-academies award for transdisciplinary research» rende visibili prestazioni eccellenti per concetto e per contenuto della ricerca interdisciplinare in diverse problematiche. Lo «swiss-academies award for transdisciplinary research» dà un volto alla ricerca interdisciplinare, le conferisce un riconoscimento scientifico ed è per le nuove generazioni di scienziati un incentivo a portare avanti lo 'State of the Art' della ricerca interdisciplinare.

Anno di fondazione: 2003

Contatto

a+
Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna