La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

David Bresch nominato professore di rischi meteorologici e climatici – una cattedra congiunta del Politecnico di Zurigo e MeteoSvizzera

I rischi meteorologici e climatici rappresentano una grande sfida per la scienza e la società. La domanda fondamentale è come riuscire a collegare i risultati delle ricerche sul clima e sui rischi e metterli a disposizione della società. Quale risposta a tale domanda, la cattedra è stata istituita a cavallo tra il mondo della ricerca nelle scienze naturali e quello nelle scienze sociali. Essendo stata proposta e creata congiuntamente dal Politecnico di Zurigo e da MeteoSvizzera, questa cattedra coniuga in modo ideale ricerca scientifica e applicazioni pratiche.

Wasser (Symbolbild)
Immagine: Edith Oosenbrug

Categorie

  • Eventi estremi