Partendo dall'origine della richezza d‘acqua in Svizzera – ovvero le precipitazioni, partircolarmente abbondanti soprattutto nelle Alpi – il portale web spiega i vari aspetti rilevanti a livello idrologico, sociale, ecologico, di gestione dell'acqua dei fiumi e dellle loro portate.di più

Immagine: thomasfuer, photocase.dedi più

Il sistema di previsione d’insieme per la regione alpina

MeteoSvizzera ha messo in servizio il modello numerico COSMO-E per l’elaborazione di previsioni meteorologiche probabilistiche. COSMO-E è un sistema di previsione d’insieme per la regione alpina che, due volte al giorno, elabora 21 previsioni per i prossimi cinque giorni, leggermente diverse ma che hanno la caratteristica di possedere la stessa probabilità di verificarsi. L’analisi delle 21 previsioni consente di indicare lo sviluppo più probabile della situazione meteorologica, indicando nel contempo l’affidabilità di questa previsione. E inoltre anche di calcolare la probabilità che un determinato evento meteorologico si verifichi.

Illustrazione Teaser Portale Meteo

Per la prima volta nella sua storia, con COSMO-E MeteoSvizzera gestisce un proprio sistema di previsione d’insieme – una base molto importante per la previsione degli eventi estremi e l’emissione di allerte in caso di maltempo.

Categorie

  • Eventi estremi
  • Precipitazione