Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più
al completo!

«Invertire la tendenza nei settori del clima e della biodiversità: incontro tra Parlamento ed esponenti del mondo scientifico»

Ora

13:30 - 16:30

Luogo della manifestazione

Bundeshaus
Bundesplatz 3, 3003 Bern

Il 2 maggio 2022, su invito della presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin e del presidente del Consiglio degli Stati Thomas Hefti, il Parlamento incontrerà esponenti del mondo scientifico per discutere le sfide legate alla crisi del clima e della biodiversità. Il pubblico potrà seguire l’incontro dalla tribuna della sala del Consiglio nazionale.

Salle du Conseil national
Immagine: © Béatrice Devènes / Parlamentsdienste, Services du Parlement

Il prossimo 4 aprile sarà pubblicata la parte finale dell’ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC). Già oggi è chiaro che le conseguenze della crisi climatica diventano sempre più gravi. Se vogliamo evitare danni e perdite sempre più considerevoli dobbiamo agire nei prossimi dieci anni, in particolare mantenendo e promuovendo ecosistemi intatti.

All’incontro parteciperanno scienziati svizzeri che hanno contribuito alla redazione dei rapporti dell’IPCC e del Consiglio mondiale della biodiversità: essi presenteranno i risultati delle ricerche più recenti e risponderanno alle domande dei parlamentari. Le Accademie svizzere delle scienze coorganizzano l'evento.

L’incontro si svolgerà il 2 maggio 2022 dalle 13.30 alle 16.30 nel Palazzo del Parlamento, nella sala del Consiglio nazionale. La tribuna sarà aperta al pubblico; considerato il numero di posti limitato, gli interessati sono pregati di annunciarsi entro il 10 aprile 2022 mediante il link prenotazione tribune.

Il pubblico accede tramite l’entrata visitatori (lato terrazza federale); vi preghiamo di prevedere il tempo necessario per il controllo di sicurezza.

Video completo in lingua originale

Categorie

  • Politica

Contatto

Marcel Falk
Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


È disponibile la traduzione simultanea.
Lingue: Tedesco, Francese