La fisica delle particelle esplora gli elementi fondamentali della materia e le loro interazioni, che determinano la struttura della materia nel nostro universo. Il portale web rende questa affascinante ricerca comprensibile ad un pubblico interessato.di più

Immagine: ESO, R. Fosburydi più

SCNAT crea la maggior rete di conoscenze sul paesaggio

Cementificazione, declino della diversità del paesaggio e della biodiversità, paesaggi montani segnati dal cambiamento climatico: per proteggere meglio i paesaggi della Svizzera e gestirli in modo più sostenibile, dal 2019 l'Accademia delle scienze naturali (SCNAT) riunisce diverse attività nel nuovo Forum Paesaggio, Alpi, Parchi. Si crea così la più grande rete di conoscenze sui paesaggi naturali e culturali della Svizzera Il presidente è Felix Kienast dell'I stituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Anche in altre unità della SCNAT assumere nuovi presidenti.

Aerial view of the Frick Valley in the canton of Aargau
Immagine: Patrik Walde, Flickr

La varietà dei paesaggi svizzeri in aree insediative e naturali è fondamentale per la qualità della vita, la biodiversità e l'identificazione dell'uomo con il suo ambiente. La ricerca e il dialogo tra scienza, pratica, politica e società sono necessari per utilizzare e formare in modo sostenibile i paesaggi in futuro. "La Svizzera è predestinata a questo dialogo perché svolge un ruolo di primo piano nella ricerca sulle montagne e sul paesaggio", afferma Felix Kienast. Il nuovo forum interaccademico promuove la conoscenza dei paesaggi e dei processi che modificano il paesaggio e lo valorizza in dialogo con la politica e la società. Responsabile dell'ufficio è Ursula Schüpbach. Ulteriori informazioni sono disponibili su landscape-alps-parks.scnat.ch.

Nuovo presidente Forum biodiversità

Florian Altermatt dell'Università di Zurigo e Eawag rileva il Forum biodiversità in un momento cruciale: nel 2019, il World Biodiversity Council IPBES pubblica per la prima volta un'analisi globale, una pietra miliare nel dialogo sulla biodiversità. Il suo predecessore, Markus Fischer dell'Università di Berna, ha guidato il Forum dal 2011 così come la preparazione del rapporto IPBES sull'Europa e l'Asia centrale.

Nuovi presidenti di diverse piattaforme

L'ecologo Christoph Scheidegger del WSL è il nuovo responsabile della piattaforma di biologia. La piattaforma riunisce 17 associazioni professionali della ricerca biologica in Svizzera, dalla sistematica fino alle scienze della vita. Il fisico Ernst Meyer dell'Università di Basilea è stato eletto presidente della Piattaforma per la matematica, l'astronomia e la fisica con le sue dieci società professionali e quattro commissioni. Pascal Mäser dell'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale è il nuovo presidente della piattaforma di scienze naturali e regioni. Le 29 società cantonali e regionali sono fortemente impegnate nel dialogo con la società.

  • Felix Kienast
  • Florian Altermatt
  • Christoph Scheidegger
  • Ernst Meyer (Uni Basel)
  • Pascal Mäser
  • Felix KienastImmagine: Reinhard Lässig, WSL1/5
  • Florian AltermattImmagine: Raoul Schaffner, Eawag2/5
  • Christoph ScheideggerImmagine: WSL3/5
  • Ernst Meyer (Uni Basel)Immagine: UHV Force Microscopy Lab4/5
  • Pascal MäserImmagine: Swiss TPH5/5

Categorie