Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

Inquinamento da pesticidi sempre elevato nei piccoli ruscelli

I piccoli corsi d'acqua sono inquinati da numerosi erbicidi, fungicidi e insetticidi. Uno studio effettuato su cinque ruscelli svizzeri per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) mostra che i requisiti di legge in materia di qualità delle acque non sono stati rispettati in nessuno caso. Sono state superate persino concentrazioni di sostanze la cui tossicità per gli organismi acquatici è considerata acuta. Test biologici indicano che le comunità viventi soffrono per la presenza di queste miscele di sostanze. Misure per migliorare la qualità delle acque sono attualmente elaborate nel «Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari».

Eine Exkursionsgruppe untersucht einen Bach
Immagine: Naturpark Pfyn-Finges / Parc naturel Pfyn-Finges

Au même moment, la Confédération a décidé de diminuer la protection des petits cours d'eau à partir du 1er mai. Les cantons ne seront alors plus obligés d'y délimiter des espaces réservés aux eaux. L'espace réservé aux eaux est une zone tampon dont il est prouvé qu'elle permet de diminuer la pollution des eaux par des produits phytosanitaires. La commission d'hydrologie est préoccupée par ce développement qui met à mal des écosystèmes cruciaux pour la biodiversité et qui sont déjà mondialement les plus menacés.

Categorie

  • Inquinamento idrico
  • Tutela dell'acqua freatica
  • Tutela della vegetazione