La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Quali progressi medici sono stati resi possibili dalla sperimentazione animale?

Mouse offspring
Immagine: Universität Zürich

Praticamente tutte le medicine e moltissimi prodotti medici disponibili oggi sono stati sviluppati con l'aiuto di esperimenti sugli animali. Fanno eccezione i rimedi omeopatici, per i quali, tuttavia, non è stato necessario dimostrare né l'efficacia né la sicurezza. Milioni di pazienti beneficiano quindi dei risultati della ricerca con esperimenti sugli animali. Grazie agli esperimenti sugli animali, per esempio, è stato possibile scoprire antibiotici, insulina, vaccini o eparina e sviluppare trapianti di organi, tecniche chirurgiche o protesi. Anche i pazienti animali beneficiano di questi risultati.

Molte persone non sanno che nei decenni precedenti la poliomielite, per esempio, era un grande problema di salute che fu risolto solo attraverso la ricerca, che includeva esperimenti sugli animali, e la conseguente vaccinazione. Allo stesso modo, oggi, circa l'80% dei bambini che soffrono di leucemia possono essere curati grazie alla ricerca e all'uso di esperimenti sugli animali.

Dal 1900, il premio Nobel per la fisiologia e la medicina è stato assegnato circa 70 volte a ricercatori le cui scoperte rivoluzionarie sono state ottenute anche con l'aiuto di esperimenti sugli animali. Questi includono, per esempio, la scoperta dell'insulina e della penicillina, i meccanismi dell'infezione da HIV o le scoperte sul sistema immunitario o sul cervello.

Quali terapie specifiche dobbiamo agli esperimenti sugli animali?

Gli studi sugli animali hanno avuto un ruolo nello sviluppo della maggior parte dei farmaci. Due esempi sono la penicillina, la cui scoperta ha reso possibile lo sviluppo degli antibiotici, e l'insulina. Solo quando è stato compreso il suo ruolo nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue è stato possibile trattare il diabete.

Penicillina

Nel 1928, lo scienziato scozzese Alexander Fleming scoprì in un piatto di prova contaminato da muffe che dove crescevano i funghi, i batteri non sopravvivevano. Questo fu l'inizio della storia di successo degli antibiotici e del principio attivo penicillina in particolare. I primi esperimenti che dimostrarono che la penicillina poteva effettivamente curare un'infezione batterica furono condotti sui topi nel 1940. Grazie alla penicillina, gli animali sono sopravvissuti a un'infezione altrimenti fatale da streptococchi. L’esecuzione di tali esperimenti sull'uomo è era allora vietata per motivi etici.. I topi come animali da esperimento erano quindi insostituibili per provare l'efficacia della penicillina. Un anno dopo, fu utilizzata per la prima volta nell’ uomo, e da allora gli antibiotici sono stati parte integrante della medicina umana e veterinaria.

Insulina

L'effetto dell'insulina nel trattamento dell'ipoglicemia è stato scoperto in studi sui cani. Per molto tempo, l'insulina è stata ottenuta dai pancreas di bovini e suini macellati. Oggi viene prodotta principalmente con lieviti e batteri geneticamente modificati. L'insulina è anche usata con successo nella medicina veterinaria, per esempio per trattare i cani che soffrono di diabete.

Vaccini Covid-19

La ricerca sugli animali è stata fondamentale per aiutare i ricercatori a comprendere l la SARS-CoV-2, i meccanismi della sua trasmissione, e la sicurezza e l'efficacia di tutti i vaccini prodotti fino ad oggi, avvicinando così la fine della pandemia di Covid-19. La ricerca sugli animali ha spianato per anni la strada alla ricerca di base e allo sviluppo dei farmaci. I modelli di topo utilizzati per studiare la malattia erano stati sviluppati per studiare altri coronavirus anni prima che emergesse Covid-19. Per lo sviluppo dei vaccini sono stati effettuati test su topi geneticamente modificati, su ratti, furetti, criceti, cani e scimmie. Furetti e criceti possono essere infettati dai coronavirus e mostrare sintomi simili a quelli degli esseri umani. I cani potrebbero essere addestrati a identificare le persone con infezione da Covid 19 usando il loro olfatto, e grazie alla loro somiglianza con gli esseri umani, le scimmie sono di nuovo un modello prezioso per capire come il virus colpisce il sistema immunitario. Mentre la maggior parte della ricerca viene condotta con le scimmie rhesus per capire come funziona il virus, i babbuini sono stati utilizzati anche all'estero per studiare le possibili conseguenze dell'infezione da Covid-19 nelle persone anziane o nei pazienti con patologie preesistenti.

Trattamento dell'HIV

Il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) non sarebbe mai nato senza gli esperimenti sugli animali. La pandemia dell'HIV ha provocato circa 39 milioni di vittime dall'inizio degli anni '80. Oggi, l'infezione da HIV può essere trattata con una combinazione di oltre 20 farmaci diversi. Questa terapia combinata deve essere presa per tutta la vita, ma grazie a questo trattamento, l'infezione da HIV non è più una condanna a morte.

Protesi e dispositivi medici

Gli esperimenti sugli animali sono stati utilizzati per sviluppare un'ampia varietà di impianti. Gli impianti ortopedici vengono utilizzati quando la colonna vertebrale o gli arti sono stati danneggiati da lesioni, disturbi muscoloscheletrici degenerativi, infezioni o disturbi congeniti. Le protesi ortopediche per l’uomo vengono spesso testatiesu grandi animali da allevamento come le pecore. I cosiddetti impianti cocleari, che aiutano le persone con problemi di udito a sentire di nuovo attraverso la stimolazione elettrica della coclea, sono stati sviluppati attraverso esperimenti su gatti e primati. Gli esperimenti sugli animali hanno permesso innovazioni nella tecnologia medica, come lo sviluppo di valvole cardiache artificiali e pacemaker, che ora fanno parte dello standard medico e sono diventati indispensabili.

Trattamento del cancro

Il cancro è una delle malattie più complesse per i ricercatori in biomedicina, poiché si manifesta in un'ampia varietà di forme, colpisce diversi organi e tessuti e può avere una moltitudine di cause. La ricerca sul cancro, che ha fatto notevoli progressi nell'ultimo secolo, utilizza principalmente topi, ratti e altri piccoli roditori. Il topo è di gran lunga il modello animale più importante nella ricerca sul cancro. Gli esperimenti sugli animali erano e sono necessari per lo sviluppo di tecniche chirurgiche, radioterapia e chemioterapia. I farmaci che attivano il sistema di difesa dell'organismo contro il cancro o inibiscono la proliferazione e la diffusione delle cellule tumorali nel corpo possono essere testati solo in un organismo vivente. Oggi, grazie a questa ricerca, fino al 90% delle donne che sviluppano un cancro al seno sono ancora vive almeno cinque anni dopo la diagnosi.

Castrazione del maialino

Oggi, la maggior parte dei maialini maschi destinati all'ingrasso sono castrati chirurgicamente, poiché la carne dei maiali maschi può sviluppare un odore molto sgradevole e quindi non è considerata vendibile.. Fino alla fine del 2009, questa castrazione era consentita anche senza anestesia per i maialini più giovani. Oggi, la castrazione deve essere eseguita in anestesia generale, o ai maialini viene somministrata una vaccinazione che causa una soppressione limitata della funzione testicolare. Lo sviluppo di queste procedure è stato testato in esperimenti su animali.

Wie wichtig sind Tierversuche für die Forschung?
Wie wichtig sind Tierversuche für die Forschung?Immagine: www.tierversuche-verstehen.de