La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Quanti esperimenti sugli animali vengono condotti?

Ci sono meno esperimenti sugli animali oggi rispetto al passato?

Rispetto agli anni '90, il numero attuale di animali usati per gli esperimenti è molto più basso (per maggiori informazioni, vedi Statistiche sugli esperimenti sugli animali). Non è ancora possibile sostituire tutti gli esperimenti sugli animali, ma si stanno sviluppando sempre più metodi alternativi. Il numero di permessi è in aumento perché in Svizzera si fa più ricerca in generale; allo stesso tempo, però, vengono utilizzati meno animali per permesso. Circa due terzi degli esperimenti sugli animali che vengono approvati dalle autorità sono utilizzati nella ricerca di base.

Les 3R sont efficaces: le nombre d'animaux ayant participé à des expériences a fortement baissé
Les 3R sont efficaces: le nombre d'animaux ayant participé à des expériences a fortement baisséImmagine: BLV/OSAV/FSVO

Il numero di esperimenti sugli animali diminuirà nei prossimi anni?

No, perché la ricerca non può fare a meno dell'uso di animali. Allo stato attuale, nulla cambierà in anche in futuro. I metodi alternativi esistenti, che forniscono risultati affidabili, vengono attualmente già utilizzati; inoltre, nuovi metodi vengono sviluppati continuamente. Tuttavia, ci sono domande scientifiche che sono così complesse che - pur aderendo al principio delle 3R – rendono ugualmente necessari alcuni esperimenti sugli animali. Il numero di animali su cui si fanno esperimenti può anche aumentare un po' perché, da un lato, si fanno più ricerche e, dall'altro, perché lo sviluppo di nuove technologie, come ad esempio gli animali geneticamente modificati permettono per la prima volta di studiare nuove ipotesi scientifiche.. I cambiamenti delle procedure per la raccolta dei dati presentati nelle statistiche annuali sul numero die esperimenti sugli animali negli ultimi anni, hanno portato in parte ad un aumento del numero di esperimenti sugli animali. Fino a qualche tempo fa, per esempio, l'osservazione di uccelli selvatici con mini-tags o la cattura di pesci e girini per la marcatura e il campionamento (tampone cutaneo) non erano considerati esperimenti sugli animali. Questi studi sulla fauna selvatica servono alla conservazione della natura e chiariscono, per esempio, quanti animali acquatici vivono in un determinato specchio d'acqua. Questi progetti ora contano come esperimenti sugli animali e i dati sono ora inclusi nella statistica degli esperimenti sugli animali. Questo ha portato ad un forte aumento del numero di animali in alcuni cantoni. Inoltre, in alcune aree, come nello sviluppo dei farmaci e nell'ecotossicologia l’uso di test di sicurezza con animali è regolamentato dalla legge.. Non è quindi attualmente prevedibile che il numero di esperimenti sugli animali diminuisca nei prossimi anni.