La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Solo le persone traggono profitto dagli esperimenti sugli animali?

Souris de laboratoire
Immagine: Institut für Labortierkunde

No, anche gli animali traggono vantaggio dagli esperimenti sugli animali. Proprio come nella medicina umana, i farmaci e e i trattamenti in medicina veterinaria devono essere testati per verificare la loro efficacia e il rischio prima di essere approvati. Questo accade, tra l'altro, negli studi sulle specie animali in cui un farmaco verrà successivamente utilizzato..

Inoltre, c'è tutta una serie di esperimenti sull'allevamento, il comportamento e il benessere degli animali, che possono essere utilizzati, per esempio, per migliorare le loro condizioni di vita in agricoltura. Per esempio, i ricercatori osservano un gruppo di polli e documentano in quali strutture di terreno e aree del recinto preferiscono stare. Da questi dati, si possono ottenere informazioni sull'allevamento dei polli adatto alla specie. Anche se durente questi studi gli scienziati osservano solamente gli animali, queste osservazioni sono considerate come esperimenti sugli animali. Questo vale anche per l'applicazione di trasmettitori agli animali selvatici per la ricerca ecologica, nonché come per l'uso di animali vivi per addestrare veterinari, allevatori o dipendenti di organizzazioni a luce blu (cioè polizia, servizi di ambulanza, ecc.).

Inoltre, ci sono anche progetti nella ricerca di base il cui beneficio non è rivolto direttamente alla ricerca o al trattamentodi una malattia, ma il cui scopo è quello di aumentare la conoscenza dei processi vitali elementari. I progetti di ricerca per la tutela dell'ambiente possono anche coinvolgere esperimenti sugli animali, e anche questo tipo di studi non è direttamente rivoltioalle malattie umane.