La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Gas serra: obiettivi intermedi raggiunti per i settori Edifici e Industria

Secondo l’inventario dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), le emissioni di gas serra prodotte in Svizzera sono state pari a 48,1 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti nel 2015, ovvero un calo di 0,6 milioni di tonnellate rispetto al 2014. I settori Edifici e Industria hanno raggiunto gli obiettivi intermedi previsti per il 2015 dall'ordinanza sul CO2. Le emissioni del settore dei trasporti rimangono comunque superiori a quelle del 1990.

Treibhausgas

L'inventario svizzero dei gas serra 2015 è stato inoltrato il 13 aprile 2017 al Segretariato dell'ONU sui cambiamenti climatici. Il documento presenta la sintesi delle emissioni di gas climalteranti secondo la legge sul CO2 e il Protocollo di Kyoto. L'UFAM ha inoltre verificato se sono stati raggiunti gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni previsti per il 2015 per i settori Edifici, Industria e Trasporti.

Categorie