Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

L’ESA acquista la prima missione al mondo per la rimozione di detriti

L’ESA ha firmato un contratto da 86 milioni di euro con un gruppo industriale guidato dalla start-up svizzera ClearSpace SA per acquistare un servizio unico: la prima rimozione di un oggetto di detrito spaziale dall’orbita.

ClearSpace-1 captures Vespa
Immagine: ClearSpace SA

Come risultato di questo accordo, nel 2025 ClearSpace SA lancerà la prima missione attiva di rimozione di detriti, ClearSpace-1, che si incontrerà con, raccoglierà e porterà indietro per il rientro un adattatore Vespa per il carico utile. Questo oggetto è stato lasciato in un'orbita di smaltimento graduale tra circa 801 km e 664 km di altitudine, in conformità con le normative di mitigazione dei detriti spaziali, a seguito del secondo volo Vega nel 2013.

Categorie

  • Industria

Contatto

Swiss Committee on Space Research (CSR)
c/o Prof. Dr Stéphane Paltani
University of Geneva
Department of Astronomy
Chemin d'Ecogia 16
1290 Versoix