The SSEP represents professionals working across all fields of Experimental Pharmacology. Its objectives are to promote and defend the interests of experimental pharmacologists in Switzerland and to advance scientific and translational research in the field.

Immagine: rcfotostock, stock.adobe.com

Il clima svizzero sotto i riflettori

In breve

Dalla metà del XX secolo, la superficie terrestre si sta riscaldando in modo importante. Il perché ci è noto: è soprattutto l’uomo, con l’emissione di gas a effetto serra, a modificare il bilancio energetico della Terra. La Svizzera sta reagendo ai cambiamenti climatici con una sensibilità superiore alla media. Per questo ha particolare interesse a che la comunità internazionale passi rapidamente e completamente a un’economia e a uno stile di vita neutrali in termini di CO2.

Il clima svizzero sotto i riflettori. In breve

La Svizzera sta reagendo con grande sensibilità ai cambiamenti climatici. Rispetto alla media globale, il riscaldamento nell’area alpina è all’incirca il doppio rispetto alla media globale. A questa conclusione giungono i climatologi nel loro rapporto «Coup de projecteur sur le climat suisse» («Il clima svizzero sotto i riflettori»), che è stato elaborato e pubblicato sotto la guida di ProClim, il forum per il clima e i cambiamenti ambientali globali dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).

Due cose sono certe: è necessario agire attivamente e tutti possono contribuire ad arginare i cambiamenti climatici. Per rivolgersi anche a un pubblico più vasto, ProClim ha redatto il factsheet in allegato, «Il clima svizzero sotto i riflettori. In breve». Questo documento illustra in sei pagine, con esempi concreti, come le persone possono adattarsi ai cambiamenti climatici e in che modo e dove si possono ridurre le emissioni di CO2 in Svizzera. In tal senso vengono affrontate anche le possibilità della politica climatica nazionale e internazionale.

Fonte: Accademie svizzere delle scienze (2017) Il clima svizzero sotto i riflettori. In breve. Swiss Academies Factsheet 12 (2) www.proclim.ch/brennpunkt

Categorie

Il factsheet può essere richieste gratuitamente a ProClim: proclim@scnat.ch

Inglese, Tedesco, Italiano, Francese