Società Entomologica Svizzera (SES)

La Società entomologica svizzera (SES) promuove la collaborazione tra gli entomologi sia professionisti che amatoriali ed ha come centro di attività lo studio degli insetti indigeni.


Insetti — Diversità senza limiti

Gli insetti rappresentano il più diversificato gruppo di organismi viventi. Solo in Svizzera si possono contare più di 30'000 specie d'insetti, vale a dire dieci volte tanto quanto il numero di specie di piante! Una tale ricchezza di specie si riflette anche sull'impatto che questi animaletti a sei zampe hanno sull'ambiente e, di conseguenza, nella nostra vita quotidiana.

In questo portale internet sono pubblicate regolarmente le più svariate informazioni concernenti gli insetti. Lasciatevi ispirare!


  • Pubblicazioni

Information Biodiversité Suisse IBS no. 146
  • 2020

Information Biodiversité Suisse IBS no. 146

Réduction dramatique de l’abondance d’araignées tisseuses de toiles
Titelbild Cratschla 1/20
  • 2020

Cratschla 1/20

Schwerpunkt dieser Ausgabe: Biodiversität. Im Schwerpunktbeitrag zum Thema Nahrungsnetze zeigen Anita C. Risch und Martin Schütz von der WSL sowie Pia Anderwald vom SNP, wie sich Pflanzen und Pflanzenfresser beeinflussen und wie sich dies auf die wirbellosen Tiere und den Boden auswirkt. In der Reportage entführt uns der Ameisenforscher Christian Bernasconi in die abenteuerliche Welt der Waldameisen.
Cover Rapport annuel SCNAT 2019
  • 2020

Rapport annuel 2019 de la SCNAT

La crise de la biodiversité et le changement climatique ont beacoup en commun. Opposer les problèmes n’a guère de sens d’un point de vue scientifique. Mais les scientifiques doivent s’impliquer encore plus dans le processus de recherche de solutions en dialoguant avec les différents acteurs et actrices. Et es chercheur·e·s ont bien le droit d’exprimer leur inquiétude sur la base de conclusions scientifiques. Vous en apprendrez davantage à ce propos et aux autres activités de la SCNAT dans le nouveau Rapport annuel.

Contatto

SEG
c/o Dr. Oliver Yves Martin
ETH Zürich
D-BIOL
CHN E 19.2
Universitätsstrasse 16
8092 Zürich


+41 44 632 36 60
E-mail

Benvenuti nel regno degli insetti!

Martin, Oliver Porträt

Gli insetti costituiscono la maggior parte della diversità animale. Oltre alla ricchezza delle loro specie, gli insetti impressionano anche per le molte sfaccettature della loro biologia, così come per le ampie interazioni con gli altri organismi. Gli insetti svolgono ruoli essenziali negli ecosistemi e sono di fondamentale importanza per l'uomo.

La diversità degli insetti è attualmente minacciata in tutto il mondo. È quindi più importante che mai capire meglio la diversità, l'evoluzione, la distribuzione e l'ecologia di questi affascinanti animali.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nell'anno 1858, la Società entomologica svizzera (SES) promuove la ricerca degli insetti in tutti gli ambiti possibili. Questo avviene attraverso la pubblicazione di serie "Fauna Helvetica" e di la rivista “Alpine Entomology”, l'organizzazione di giornate di studio e il sostegno ai vari gruppi di lavoro. Grazie a tutte queste iniziative si rende possibile la connessione tra gli entomologi attivi nei più diversi campi di studio.
Diventate pure voi membri della Società entomologica svizzera!

Oliver Martin

Presedente della Società entomologica svizzera