Questa Commissione promuove l’interesse dei giovani nelle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Contribuisce a far fronte alla carenza di professionisti altamente qualificati in determinati settori.di più

Immagine: Zykwolf, stock.adobe.comdi più

Per gli/le studenti-tesse di liceo

WORK with SCIENTISTS logo
Immagine: SCNAT

Desiderate un aiuto per trovare l’argomento per il vostro lavoro di maturità, definirne la fattibilità o avvalervi della consulenza e delle infrastrutture di uno specialista in scienze naturali che porta tutte le sue conoscenze professionali?

Dal 2003, l'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) offre questa possibilità a tutti gli studenti e le studentesse di liceo.

La nostra offerta

All’incirca 350 gruppi di ricerca provenienti dalle scuole universitarie, dall’industria, dall’amministrazione pubblica o da uffici privati sono pronti ad accogliere gli/le studenti-tesse di liceo. Essi mettono a vostra disposizione le loro competenze, le loro infrastrutture e/o i loro strumenti di misura specialistici per quattro mezze giornate (o più) all'anno al fine di assistervi nella stesura dei vostri lavori di maturità.

I mentoraggi sono aperti a tutti i profili di studio e non si rivolgono unicamente a coloro che desiderano specializzarsi in scienze naturali.

Una vasta scelta

Energie rinnovabili? Nanomateriali? Biodiversità? Fisica quantistica? Potete scegliere i temi che vi interessano dall’elenco delle offerte di mentoraggi e contattare direttamente la persona responsabile per discutere in merito ad un’eventuale collaborazione.

Se state cercando un argomento particolare che non figura nel nostro database, noi possiamo aiutarvi a trovare l'esperto-a che fa per voi. Basta scrivere a

Quanto costa?

Gli scienziati e le scienziate che figurano nel nostro elenco si impegnano a fornire i loro servizi agli/alle studenti-tesse delle scuole superiori a titolo gratuito. Su richiesta eccezionale e motivata PRIMA dell'inizio del vostro lavoro, la SCNAT può concedere allo studente un rimborso delle spese (per es. spese di trasporto).

Come funziona?

Potrete trovare le direttive e i formulari necessari nel riquadro a destra di questa pagina.

Attestation
Immagine: SCNAT, with SCIENTISTS

Attestation

Après avoir reçu une copie de votre travail et le formulaire final, nous vous enverrons une attestation de collaboration que vous pourrez ajouter à votre CV.

Contatto

SCNAT
Commissione per la promozione di nuove generazioni
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


Parrainage pour des travaux de maturité

Esempi di lavori di maturità patrocinati

Questi lavori di maturità sono stati realizzati nell'ambito di un mentoraggio per lavori di maturità.