Incoraggiamento delle nuove generazioni

promotion of young researchers
Immagine: A. K. Mosimann
×
promotion of young researchers
promotion of young researchers (Immagine: A. K. Mosimann)

Da qualche anno si osserva una tendenza a trascurare i campi delle scienze naturali nella formazione dei giovani. Essi, infatti, non percepiscono più le scienze naturali come delle materie di studio appassionanti, con un grande potenziale per il loro futuro professionale.

È per questo motivo che l'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) ha deciso di creare una commissione al fine di sviluppare una strategia per incoraggiare le nuove leve ad avvicinarsi alle scienze naturali.

« Padrinato per lavori di maturità » per la scuola secondaria di II grado/liceo (15-18 anni): Oltre 300 gruppi attivi nella ricerca e nella pratica aprono le loro porte e mettono le loro competenze, le loro infrastrutture e/o i loro strumenti di misura specialistici a disposizione degli studenti nell'ambito del loro lavoro di maturità.

« Conferenze nelle scuole »: L'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) propone un elenco di specialisti attivi nel campo della biologia, della chimica, delle geoscienze, dell'informatica, della matematica e della fisica disposti a recarsi nelle scuole secondarie di II grado per presentare agli studenti la propria area di competenza.

  • Eventi
  • Notizie
  • Pubblicazioni

Des enseignant(e)s qualifié(e)s sont important(e)s pour la promotion MINT.
  • 22.06.2018
  • Accademie svizzere delle scienze
  • Comunicato stampa

Contre la pénurie de personnel qualifié en Suisse

La Suisse connaît une pénurie de spécialistes dans les domaines des mathématiques, de l'informatique, des sciences naturelles et de la technique (MINT). Des projets concrets, le réseautage des acteurs ainsi que l’implication des familles, des crèches, des conseillers en orientation professionnelle et des médias contribuent fortement à la promotion des compétences MINT.
Swiss Academies Report «Next Generation»
  • 30.05.2018
  • Accademie svizzere delle scienze
  • Notizie

Next Generation – une promotion efficace de la relève

Dans les hautes écoles suisses, des réformes efficaces offrant des perspectives de carrière fiables au corps intermédiaire académique font défaut. Un rapport, à paraître dans la série des Swiss Academies Reports, fournit des impulsions et des propositions pour une promotion de la relève qui soit plus crédible.
2019
ott 31
2019
nov 3
Festival Science on Stage 2019
  • Science on Stage Europe e.V.
  • Celebrazione / Festival
  • Esposizione
  • Laboratorio didattico
  • Estoril

Science on Stage Festival 2019

450 teachers come together to develop skills for the future with science education in Europe. Participate to the Swiss national selection in Technorama to be part of it!
Logo de Commission pour l'encouragement de la relève

Kommission für Nachwuchsförderung

L’interesse dei giovani per le scienze naturali diminuisce. Allo stesso tempo c’è nel mondo professionale sempre di più una mancanza di scienziati qualificati. La Commissione per la promozione di nuove generazioni (Commission pur l’encouragement de la relève) dell’Accademia svizzera di scienze naturali in (SCNAT) si impegna ad agire contro questo processo entusiasmando i giovani in modo mirato per il settore delle scienze naturali.

Encouragement de la relève sur le portail sciences naturelles Suisse

Les pages et offres d'encouragement de la relève présentes sur le portail sciences naturelles Suisse sont listées ici: