La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Inter­disciplinarità e trans­disciplinarità

Per trattare le questioni della società più complesse è necessario un tipo di scienza che attraversi i confini delle discipline professionali e che includa lo stato, la scienza e la società civile. Per questo motivo la SCNAT adotta iniziative per una collaborazione interdisciplinare e transdisciplinare. Rafforza la condivisione tra i soggetti della comunità scientifica e promuove l’ulteriore sviluppo della ricerca transdisciplinare.

Impegni della SCNAT

Transdisciplinarity
Immagine: Pixabay

Rete per la ricerca transdisciplinare

La Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net), gestita dalla SCNAT insieme alle Accademie svizzere delle scienze, dispone di competenze relative all’elaborazione delle conoscenze. Tale rete è il punto di contatto per i ricercatori e i finanziatori nell’ambito della ricerca e dell’istruzione interdisciplinare e transdisciplinare.