Interdisciplinarità e transdisciplinarità

Per trattare le questioni della società più complesse è necessario un tipo di scienza che attraversi i confini delle discipline professionali e che includa lo stato, la scienza e la società civile. Per questo motivo la SCNAT adotta iniziative per una collaborazione interdisciplinare e transdisciplinare. Rafforza la condivisione tra i soggetti della comunità scientifica e promuove l’ulteriore sviluppo della ricerca transdisciplinare.

Impegni della SCNAT

Transdisciplinarity
Immagine: Pixabay
×
Transdisciplinarity
Transdisciplinarity (Immagine: Pixabay)

Rete per la ricerca transdisciplinare

La Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net), gestita dalla SCNAT insieme alle Accademie svizzere delle scienze, dispone di competenze relative all’elaborazione delle conoscenze. Tale rete è il punto di contatto per i ricercatori e i finanziatori nell’ambito della ricerca e dell’istruzione interdisciplinare e transdisciplinare. transdisciplinarity.ch

Workshop

Methods and tools for co-producing knowledge

This web portal provides methods that facilitate collaboration between science and practice for tackling societal challenges.
Agriculture and wind power

Iniziativa per la ricerca sulla sostenibilità

Questo progetto riunisce soggetti importanti per definire le priorità della ricerca svizzera in merito alla sostenibilità.
Health PS (Joachim Pelikan SwissTPH - KFPE)

Commissione per i partenariati di ricerca con i paesi in via di sviluppo

Il punto d’informazione s’impegna per una collaborazione di ricerca efficace su un piano di parità con paesi in via di sviluppo.