Cooperazione internazionale

La SCNAT è coinvolta in tutte le reti e programmi scientifici rilevanti. All’interno delle commissioni di politica scientifica, l’Accademia adotta iniziative per un quadro di riferimento ottimale per la Svizzera e contribuisce al potenziamento dei centri di ricerca locali.

Impegni della SCNAT

Flaggen

Optimal conditions for Swiss science

La SCNAT rappresenta la Svizzera nelle commissioni di politica scientifica a livello internazionale, come nell’ International Science Council.
Schweiz – EU

Scientific policy advice in Europe

La SCNAT appoggia le Accademie europee relativamente alla consulenza scientifica per gli organismi politici dell’Unione Europea.
Health PS (Joachim Pelikan SwissTPH - KFPE)

Commissione per i partenariati di ricerca con i paesi in via di sviluppo

Il punto d’informazione s’impegna per una collaborazione di ricerca efficace su un piano di parità con paesi in via di sviluppo.
During the summer of 2019, 8 metres of ice melted at the snout of the Findelen glacier – an amount strikingly illustrated by a pole used for mass-balance measurements.

IPCC Switzerland

La piattaforma mette a disposizione le informazioni rilevanti a livello nazionale del Consiglio mondiale sul clima e coordina i contributi svizzeri.
IPBES Schweiz

IPBES Svizzera

La piattaforma svizzera del Consiglio mondiale per la biodiversità indica la situazione della biodiversità e coordina i contributi nazionali.
Wind energy

Future Earth Switzerland

La SCNAT è il fulcro principale per la partecipazione svizzera al programma di ricerca Future Earth sul cambiamento climatico globale.