Per una scienza solida

La SCNAT adotta iniziative per un sistema scientifico svizzero efficiente e al servizio della società. Rafforza la condivisione tra i soggetti della comunità scientifica. Accresce la consapevolezza per la responsabilità morale della scienza e redige linee guida per i processi scientifici e il loro utilizzo.

Progetti attuali

Aree in cui si impegna la SCNAT

Workshop We Scientists 2035

Cultura scientifica

Le scienziate e gli scienziati necessitano di un quadro di riferimento che consenta di lavorare in modo creativo ed efficiente.
Akademischer Nachwuchs

Giovani scienziati

I premi e le borse di studio promuovono il percorso accademico per le giovani scienziate e i giovani scienziati.
Cern – CMS core removal during LS2

Infrastrutture e rete

La SCNAT supporta la creazione e il mantenimento di infrastrutture di ricerca. Coordina la gestione della rete delle fiere svizzere.
Transdisciplinarity

Interdisciplinarità e transdisciplinarità

Le questioni della società necessitano di un tipo di scienza che coinvolga lo stato, la scienza e la società civile.
Wandelhalle im Bundeshaus

Politica scientifica

La SCNAT si impegna a creare un buon quadro di riferimento per la scienza svizzera e ne rappresenta gli interessi nei confronti della politica.
Flaggen

Cooperazione internazionale

La SCNAT è integrata nelle reti e nei programmi internazionali e contribuisce al consolidamento dei centri di ricerca svizzeri.
Logo
Immagine: Akademien der Wissenschaften Schweiz
×
Logo
Logo (Immagine: Akademien der Wissenschaften Schweiz)

Giovane Accademia Svizzera

La Giovane Accademia Svizzera offre alle nuove generazioni l’opportunità di realizzare progetti interdisciplinari e transdisciplinari. Grazie all’impegno e ai contributi di questa Accademia, i membri cercano di individuare tempestivamente le sfide sociali, offrono soluzioni per tali sfide e promuovono il dialogo tra la scienza e la società. La Giovane Accademia Svizzera è stata avviata dall’Accademia Svizzera di Scienze Naturali di cui fa parte. swissyoungacademy