La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Sostegno alle organizzazioni membri

SCNAT realizza alcuni dei suoi compiti e obiettivi con l'aiuto delle organizzazioni membri. A tal fine, li sostiene con contributi finanziari. Le piattaforme disciplinari promuovono progetti e prodotti di società specializzate. La Piattaforma Scienze naturali e Regioni sostiene le attività delle società di ricerca naturale cantonali e regionali.

Tra le altre cose, le piattaforme sono coinvolte nello scambio professionale, nel trasferimento di conoscenze, nella promozione di giovani scienziati e nel dialogo con il pubblico. Ad esempio, sostengono l'organizzazione di eventi, contribuiscono alle pubblicazioni e alla comunicazione elettronica, o contribuiscono alla partecipazione a riunioni scientifiche.

Nel 2019 SCNAT ha sostenuto il lavoro delle organizzazioni membri con un totale di circa CHF 1 milione.

Contatto

Dr Marc Türler
SCNAT
Science Division
Casa delle Accademie
Laupenstrasse 7
3008 Berna