Accademia svizzera di scienze naturali

Con il motto «Conoscenza interdisciplinare a servizio della società» l’accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) si impegna con i suoi 35'000 esperte ed esperti a livello regionale, nazionale e internazionale per il futuro della scienza e società.

Global Eco Film Festival
  • 23.09.2017

Global Eco Film Festival

The Swiss international showcase of films with focus on science (all disciplines), environment and/or nature
The crystal structure of Streptococcus pyogenes Cas9 in complex with sgRNA and its target DNA at 2.5 A˚ resolution. Nishimasu et al. (2014) Cell 156 (doi: 10.1016/j.cell.2014.02.001)
  • 18.09.2017

Gene Drive – eine Technik für die Manipulation wilder Populationen

Öffentliches interdisziplinäres Symposium über Möglichkeiten und Grenzen, Chancen und Risiken der Gene Drive Technologie.
Plume Grand Duc - Prix Schläfli
  • 04.07.2017

Rewarding the best Swiss PhDs in the natural sciences

The “Alexander Friedrich Schläfli Prize” of the Swiss Academy of Sciences (SCNAT) is one of the oldest prizes in Switzerland. Since the first awarding in 1866, 104 young talents in different natural science disciplines have been distinguished.

The Academy,

  • a reliable partner with a broad expertise and a large network
  • a successful facilitator between sciences, politics and society
  • organised in six competent platforms


Our platforms

uccello fiori

Piattaforma di Biologia

La Piattaforma di Biologia riunisce ricercatori provenienti da 18 associazioni svizzere specializzate e da 5 comitati nazionali nel settore della biologia. Favorisce il trasferimento di conoscenze e il collegamento in rete dei diversi settori e crea per mezzo della trasmissione di perizie e dialogo un valore aggiunto per società e politica.
© C. Portmann

Platform Chemistry

La «Platform Chemistry» unisce e diffonde la conoscenza specifica dei settori della chimica, dell’ingegneria chimica e delle scienze dell’alimentazione in Svizzera e serve da base per un trasferimento di conoscenze all’interno di queste discipline.
Atmosphäre der Erde

Piattaforma Geoscienze

La «Platform Geosciences» unisce tutte le società specifiche, commissioni e comitati dell’accademia che si dedicano ai diversi settori delle scienze della terra. Funge da punto di contatto tra i diversi campi specifici delle scienze della terra nonché tra ricerca, pratica, amministrazione, politica e pubblico.
The pixel detector is pushed into the belly of the CMS experiment. In the middle with a flashlight: Prof. Roland Horisberger, the 'father of the pixel detector'. Photo: M. Brice / CERN

Platform Mathematics, Astronomy and Physics

La «Platform Mathematics, Astronomy and Physics» comprende società specifiche e gruppi di lavoro provenienti dalle discipline di matematica, di astronomia e di fisica. Al compito principale della piattaforma appartengono il sostegno delle attività di queste organizzazioni nonché la coordinazione e la promozione della ricerca e della formazione nel settore MAP.
Wildtierbeobachtung vom Aussichtspunkt Margunet im Nationalpark

Platform Science and Policy

La «Platform Science and Policy» elabora temi interdisciplinari socialmente rilevanti. Sostiene grazie al contributo di conoscenze scientifiche la ricerca di soluzioni di problematiche sociali nel dialogo con la politica, l’amministrazione, l’economia e la società.
Installation, Tournée "Eclairages sur les sciences naturelles" (Photo: SCNAT/Andrea Yannick)

Plattform Naturwissenschaften und Region

Un importante anello di collegamento per il dialogo tra le scienze naturali e la società sono le società di scienze naturali fortemente radicate nella regione. La piattaforma sostiene, promuove e coordina il lavoro di queste società regionali.

Contatto

SCNAT
Haus der Akademien
Postfach
3001 Bern


+41 31 306 93 00
E-mail

Welcome

Marcel Tanner und Jürg Pfister

Prof. Marcel Tanner
President

Dr. Jürg Pfister
Secretary General

Welcome on the website of the Academy!

Well informed

Newsletter

Monthly news from the world of sciences.