Accademia svizzera di scienze naturali

Con il motto «Conoscenza interdisciplinare a servizio della società» l’accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) si impegna con i suoi 35'000 esperte ed esperti a livello regionale, nazionale e internazionale per il futuro della scienza e società.

Christophe Rossel / Silvio Decurtins
  • 19.05.2017

Silvio Decurtins et Christophe Rossel élus au Comité SCNAT

Le chimiste Silvio Decurtins de l’Université de Berne et le physicien Christophe Rossel du laboratoire de recherche IBM de Zurich ont été élus vendredi à Berne par les délégués de l’Académie des sciences naturelles (SCNAT) pour siéger au sein de leur Comité. Ils vont entrer en fonction le 1er janvier 2018. Par ailleurs, la société Bernoulli-Euler a été élue nouveau membre de l’Académie.
Titelblatt Broschüre Missbrauchspotenzial und Biosecurity in der biologischen Forschung
  • 04.05.2017

The potential for misuse in life sciences research needs to be discussed

A new report by the Academies of Arts and Sciences provides a discussion basis for scientists on how to address the risk of misuse of biological research
Mise au concours Prix Expo 2017
  • 02.05.2017

Prix Expo 2017: mise au concours

Le Prix Expo couronne des expositions captivantes sur la nature et les sciences naturelles, présentées avec compétence et de façon vivante pour un large public en Suisse. Le Prix est remis annuellement depuis 2003 par l’Académie suisse des sciences naturelles et est doté d’un montant de CHF 10'000.

The Academy,

  • a reliable partner with a broad expertise and a large network
  • a successful facilitator between sciences, politics and society
  • organised in six competent platforms


Our platforms

uccello fiori

Piattaforma di Biologia

La Piattaforma di Biologia dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) riunisce ricercatori provenienti da 18 associazioni svizzere specializzate e da 5 comitati nazionali nel settore della biologia. Favorisce il trasferimento di conoscenze e il collegamento in rete dei diversi settori e crea per mezzo della trasmissione di perizie e dialogo un valore aggiunto per società e politica.
© C. Portmann

Platform Chemistry

Come una delle sei piattaforme dell’Accademia delle scienze naturali in Svizzera (SCNAT) la «Platform Chemistry» unisce e diffonde la conoscenza specifica dei settori della chimica, dell’ingegneria chimica e delle scienze dell’alimentazione in Svizzera e serve da base per un trasferimento di conoscenze all’interno di queste discipline.
Atmosphäre der Erde

Piattaforma Geoscienze

La «Platform Geosciences» unisce tutte le società specifiche, commissioni e comitati dell’accademia che si dedicano ai diversi settori delle scienze della terra. Funge da punto di contatto tra i diversi campi specifici delle scienze della terra nonché tra ricerca, pratica, amministrazione, politica e pubblico.
The pixel detector is pushed into the belly of the CMS experiment. In the middle with a flashlight: Prof. Roland Horisberger, the 'father of the pixel detector'. Photo: M. Brice / CERN

Platform Mathematics, Astronomy and Physics

La «Platform Mathematics, Astronomy and Physics» (Platform MAP) dell’Accademia svizzera di scienze naturali in Svizzera (SCNAT) comprende società specifiche e gruppi di lavoro provenienti dalle discipline di matematica, di astronomia e di fisica. Al compito principale della piattaforma appartengono il sostegno delle attività di queste organizzazioni nonché la coordinazione e la promozione della ricerca e della formazione nel settore MAP.
Wildtierbeobachtung vom Aussichtspunkt Margunet im Nationalpark

Platform Science and Policy

La «Platform Science and Policy» (Platform SAP) dell‘ Accademia delle scienze naturali in Svizzera (SCNAT) elabora temi interdisciplinari socialmente rilevanti. Sostiene grazie al contributo di conoscenze scientifiche la ricerca di soluzioni di problematiche sociali nel dialogo con la politica, l’amministrazione, l’economia e la società.
Installation, Tournée "Eclairages sur les sciences naturelles" (Photo: SCNAT/Andrea Yannick)

Plattform Naturwissenschaften und Region

Un importante anello di collegamento per il dialogo tra le scienze naturali e la società sono le società di scienze naturali fortemente radicate nella regione. La piattaforma di scienze naturali e regione (NWR) dell’Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT) sostiene, promuove e coordina il lavoro di queste società regionali.

Contatto

SCNAT
Haus der Akademien
Postfach
3001 Bern


+41 31 306 93 00
E-mail

Welcome

Marcel Tanner und Jürg Pfister

Prof. Marcel Tanner
President

Dr. Jürg Pfister
Secretary General

Welcome on the website of the Academy!

Well informed

Newsletter

Monthly news from the world of sciences.