Un importante anello di collegamento per il dialogo tra le scienze naturali e la società sono le società di scienze naturali fortemente radicate nella regione. La piattaforma sostiene, promuove e coordina il lavoro di queste società regionali.di più

Immagine: Naturmotive – stock-adobe.comdi più

Flora ferroviaria di Chiasso

Escursione guidata da Nicola Schoenenberger, appassionato conoscitore della flora ruderale, che ha realizzato un inventario della flora selle stazioni ferroviarie del Ticino e ha collaborato alla riedizione del libro ‘Flora ferroviaria’ di Ernesto Schick.

Ora

09:30 - 16:30

Luogo della manifestazione

Chiasso

Punto d'incontro

Stazione di Chiasso, ritrovo alle ore 9.30

Durante l’escursione si effettueranno delle osservazioni botaniche sull’area della stazione di Chiasso alla ricerca della biodiversità presente lungo i binari. Testimonieremo l’incredibile fenomeno delle piante spontanee cresciute nei pressi della stazione dove la realizzazione di un nuovo, enorme, complesso di binari negli anni Cinquanta e Sessanta aveva azzerato la vegetazione. In costante evoluzione, la flora della stazione di Chiasso è ricca di specie nuove per la Svizzera, che giungono da sud favorite dai cambiamenti climatici e dai trasporti, e anticipa la diversità futura anche nel resto della Svizzera. Questa gita ci permetterà di rivolgere l’attenzione al complesso rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente.

Flora ferroviaria

Adatto per

Età:
  • 0-6
  • 6-10
  • 10-14
  • 14-18
  • 18+
  • 20-40
  • 55+

Attività

Contenuto: semplice

Interattività: attivo

Dentro/fuori: fuori

Categorie

Data: sabato 2 settembre 2017 (in caso di cattivo tempo, l’escursione sarà proposta il sabato 9 settembre 2017)
Partecipazione: gratuita per i soci e di CHF 10.-per i non soci
Iscrizioni scrivendo a info@stsn.ch (scadenza: tre giorni prima dell’attività)
Lingue: Italiano
Esigenze meteorologiche? Sì
A pagamento? Sì