La rete interdisciplinare e transdisciplinare, promuove la conoscenza e il dibattito relativo al paesaggio e ai processi che lo modificano. Adotta iniziative per proposte di progettazione, di sviluppo e di tutela. Per questo motivo, le Alpi, i parchi e le aree protetti costituiscono le priorità del forum.di più

Immagine: Naturmotive, stock-adobe.comdi più

Il futuro delle regioni a forte sviluppo turistico – più di un semplice modello di business

23 e 24 giugno 2017 a Pontresina

Luogo della manifestazione

Kongress- und Kulturzentrum, Pontresina

Il turismo alpino ristagna e anche le sue “ammiraglie”, le note località turistiche, sono sotto pressione. I noti modelli di sviluppo paiono obsoleti. Quali azioni sono quindi possibili? Come coinvolgere i residenti e i proprietari di seconde case? Il convegno del 23 e 24 giugno a Pontresina analizza la situazione odierna e discute alcune soluzioni possibili.

Il futuro delle regioni a forte sviluppo turistico – più di un semplice modello di business

Personaggi della politica, della ricerca, delle amministrazioni e del lavoro sul campo interverranno e discuteranno sui seguenti temi principali:

- Lo sviluppo dei centri turistici: bilancio e previsioni
- Preparare oggi il turismo di domani: che fare? (tavola rotonda pubblica)
- Abitazioni secondarie – come procedere? L'identità dell'insediamento e del paesaggio
- Gestire insieme il futuro del turismo

Informazioni e iscrizione: icas-tagung2017.alpinestudies.ch

Comitato organizzatore: Cordula Seger & Daniel Badilatti (Avegnir Engiadin`Ota), Marius Risi (Istituto per la ricerca sulla cultura grigione), Thomas Scheurer (Commissione Interaccademica di Ricerca Alpina), Regula Frei (Regione Maloja), Andrea Gilli (Regiun Engiadina Bassa / Val Müstair), Alessandro Della Vedova (Regione Poschiavo), Christine Levy & Bruno Gantenbein (HFT Samedan), Stefan Forster (ZAHW Wergenstein), Franz Kronthaler (HTW Chur), Duri Bezzola (Academia Raetica)

Categorie

  • Alpi
  • Turismo