Membro della SCNAT

La SSGm promuove la geomorfologia come scienza insieme alle sue applicazioni. Appoggia i giovani ricercatori e promuove le relazioni tra le scienze correlate e l’amministrazione pubblica.

Immagine: Naturmotive, stock-adobe.com

La nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale in Svizzera

In caso di precipitazioni forti o persistenti, il suolo non riesce più ad assorbire l’acqua, la quale defluisce e allaga ad esempio giardini e orti, cantine o garage. Questo ruscellamento superficiale causa danni nell’ordine di milioni di franchi. In collaborazione con il settore assicurativo, la Confederazione ha pertanto elaborato la nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale in Svizzera. La carta illustra le superfici interessate dal ruscellamento superficiale e consente di individuare i pericoli, di adottare tempestivamente le misure di protezione necessarie e di prevenire i danni.

Gefährdungskarte Oberflächenabfluss
Immagine: BAFU

Le condizioni climatiche causano ripetutamente eventi meteorologici violenti. Soprattutto nei mesi estivi si registra una moltiplicazione di forti precipitazioni e temporali. Quantità di acqua elevate, che cadono nel giro di poco tempo, non possono più essere assorbite dal suolo e defluiscono dai pendii. Queste acque superficiali si accumulano in pianura e possono allagare gli edifici e causare notevoli danni. Le acque superficiali possono costituire un pericolo per gli edifici, le strade o le linee dell’elettricità ma anche per le persone.

Per essere pronti in futuro a far fronte a situazioni come quelle verificatesi a Zofingen e a Losanna, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), insieme all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) e all’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA), ha elaborato la carta dei pericoli di ruscellamento superficiale in Svizzera. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con il settore pubblico e quello privato, ha consentito di allestire una carta nazionale che raffigura le superfici in Svizzera potenzialmente minacciate dal ruscellamento superficiale.

La carta è disponibile on line. Essa aiuta a prepararsi a un clima più caldo e con eventi meteorologici più frequenti e violenti (ad es. temporali, forti precipitazioni, tempeste).

Categorie

  • Assicurazione
  • Deflusso
  • Edifici
  • Pioggia
  • Precipitazione
  • Temporale