• Corso di formazione/aggiornamento
  • Escursione
  • Laboratorio didattico
  • Piattaforma di Biologia
  • SUPSI-LMA
  • University of Geneva
  • Centro Biologia Alpina (CBA)
  • STSN

Summer School 2018

Cocktail biogeochimico Piora: la microbiologia ambientale nelle alpi!

2018
ago 6
2018
ago 10
Luogo della manifestazione
Centro Biologia Alpina, Piora
Summer School 2018 Lago di Cadagno
×
Summer School 2018 Lago di Cadagno
Summer School 2018 Lago di Cadagno

Gli scienziati condividono le loro tecniche di analisi e la loro passione per la biodiversità dei microorganismi alpini e per la biogeochimica degli habitat alpini. 5 giorni di scoperta scientifica offerti dall’ Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) alle/ai giovani curiose/i.

Nella Val Piora, vicino al massiccio del San Gottardo si trova un lago di montagna molto speciale, il lago di Cadagno. A causa della geologia locale, nel lago si presentano due strati d’acqua sovrapposti che non si mescolano mai. Lo strato inferiore si forma grazie all’acqua che, attraverso sorgenti sotto-lacustri, sgorga sul fondo del lago passando prima attraverso rocce di dolomia ed arricchendosi di sali. Come risultato di questo arricchimento, l’acqua diviene più densa e si stratifica sul fondo del lago. Questa fascia di acqua più densa, non entrando in contatto con la superficie del lago, resta anossica e cioè priva di ossigeno. Per organismi superiori quest’ambiente e tossica. Lo strato superiore invece, alimentato da acque superficiali provenienti da rocce granitiche, risulta povero di sali minerali disciolti ed in contatto con la superficie rimanendo di conseguenza ossigenato. A causa di questa particolare stratificazione nel lago ritroviamo diverse combinazioni di microorganismi, in basso quelli che non utilizzano ossigeno, verso l’alto quelli che vivono con l’ossigeno. Nell’interfase si trovano microbi “frontalieri” capaci di disintossicare lo strato inferiore. Siccome la Terra e stata arricchita di ossigeno soltanto nel corso del tempo, i microorganismi presenti nei diversi strati del lago di Cadagno ripresentano un’immagine dello sviluppo della vita nel corso dell’evoluzione. Per di più nelle vicinanze del lago si trovano altri ecosistemi unici che contengono molti microorganismi conosciuti, ma anche sconosciuti per gli scienziati.

La piattaforma di biologia dell’Accademia di scienze naturali e i suoi partner organizzano in quest’ambiente avvincente una settimana per scoprire microorganismi ed i loro ambienti per liceali provenienti da tutta la Svizzera. Un’ occasione per gli adolescenti di incontrarsi con ricercatori nel campo ed in laboratorio e di esplorare diversi habitat biogeofisici ed i loro abitanti microbici.

Un’ occasione unica per tuffarsi nel mondo della ricerca sulla biodiversità microbiologica accompagnata da ricercatori di prima classe!

Il programma seguirà il motto “Una giornata – un sistema di ecologia”. In seguito ad una passeggiata introduttiva lungo il percorso didattico, gli allievi passeranno la maggior parte del tempo con lavori nel campo ed in laboratorio. Essi collezioneranno ed analizzeranno campioni di acqua e di terra da diversi luoghi. Il contenuto di ossigeno, l’acidità e la temperatura saranno determinati nel campo, analisi chimiche dei campioni saranno effettuate in laboratorio ed i microorganismi saranno osservati e determinati con i microscopi. Scopriranno e studieranno la biodiversità dei microorganismi provenienti dal lago di Cadagno, del plancton di altri laghi con substrati geologici diversi, di batteri provenienti da torbiere e di licheni che crescono su diverse superfici. Per di più osserveranno colori e strutture macroscopiche prodotti da microorganismi in diverse ambienti della Val Piora e produrranno formaggio nel caseificio e birra con “Bière La Comète”.

Le/Gli istruttrici /-ttori del corso parleranno italiano, tedesco, francese e inglese.

Organizazione:
Mauro Tonolla, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e Società ticinese di scienze naturali (STSN)
Patrick Linder, Université de Genève
Karl Perron, Université de Genève
Raffaele Peduzzi, Fondazione Centro Biologia Alpina, Piora
Pia Stieger und Luzia Guyer, SCNAT

Iscrizione prima del 30 aprile 2018!

Il corso è aperto alle/ai liceali per le/i quali l’esame di maturità è previsto per gli anni 2018, 2019 o 2020, limitato a 18 persone. I candidati saranno scelti secondo il loro dossier presentato in italiano, francese o tedesco e contenendo un Curriculum Vitae e dati personali (nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail), una lettera di motivazione dell’allievo anzi che una lettera di raccomandazione dell’insegnante di biologia o il professore responsabile.

Manda la tua iscrizione a:
Akademie der Naturwissenschaften Schweiz
Haus der Akademien
Plattform Biologie
Summer School
Postfach
3001 Bern

I candidati scelti saranno informati prima del 30 maggio 2018.

Documenti da scaricare:

Flyer Summer School 2018

Annuncio Summer School 2018

Programma Summer School 2018


Bioblitz Jaman: la biodiversitée à portée de main!

Organizzatore principale

Piattaforma di Biologia

Organizzatore principale

SUPSI-LMA

Organizzatore principale

University of Geneva

Organizzatore principale

Centro Biologia Alpina (CBA)

Co-organizzatore

STSN

Contatto

SCNAT
Plattform Biologie
Haus der Akademien
Postfach
3001 Bern


+41 31 306 93 38
E-mail

Info pagamento

I corsi sono gratuiti. I costi per il viaggio, l’alloggio ed il cibo saranno coperti dalla SCNAT.

Maggiori informazioni

Lingue: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese