La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Come ci si assicura che gli esperimenti siano eseguiti secondo la legge?

Tunnelhandling
Immagine: UniBE-3RCC

Solo le persone con una formazione speciale sono autorizzate a condurre esperimenti sugli animali. Questo è prescritto dalla legislazione sulla protezione degli animali. La portata e il contenuto di questa formazione sono regolati da un'ordinanza.

Ogni esperimento sugli animali in Svizzera deve essere approvato dall'ufficio veterinario cantonale competente. La commissione cantonale per la protezione degli animali valuta ogni domanda individualmente per determinare se la sofferenza di un animale può essere giustificata dal beneficio ottenuto dall'esperimento.

In questo contesto, bilanciare gli interessi significa soppesare alcuni interessi della società che sono degni di essere protetti (ad esempio, acquisire conoscenze, ripristinare o proteggere la salute di uomini e animali) nel contesto del grado di disconforto causato (ad esempio, dolore, danno, paura) all’ animale. In questo caso, l'aderenza al principio delle 3R è molto importante - un esperimento deve essere progettato per causare il minor disagio possibile agli animali utilizzati.

La Commissione per la sperimentazione animale è composta da rappresentanti della ricerca, del benessere degli animali privati, veterinari e altri esperti. I permessi sono rilasciati dall'ufficio veterinario cantonale, spesso con ulteriori condizioni che devono venir rispettate. Alla fine di ogni anno e dopo la scadenza del permesso di sperimentazione, il richiedente deve dichiarare quanti animali sono stati utilizzati e quali risultati sono stati ottenuti, e quanto grande è stato lo stress per gli animali nell'esperimento. Queste cifre sono pubblicate annualmente dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (FSVO).

L'ufficio veterinario cantonale deve controllare se gli stabulari e gli esperimenti sono conformi alla legge. Ogni anno, l'ufficio cantonale controlla l'esecuzione di esperimenti sugli animali per almeno un quinto delle licenze in corso. Ispeziona la documentazione. In questo modo, controlla se le licenze e le condizioni sono rispettate, se i responsabili hanno il livello di formazione richiesto e se gli animali sono tenuti in conformità con la legislazione. Le commissioni per la protezione degli animali sostengono le autorità in queste ispezioni.

Inoltre, gli istituti che effettuano esperimenti sugli animali hanno dei responsabili della protezione degli animali che effettuano ulteriori ispezioni interne negli stabulari e sugli esperimenti.

Cosa è considerato un esperimento sugli animali in Svizzera?

Non appena i ricercatori utilizzano animali protetti dalla legge sulla protezione degli animali per verificare un ipotesi scientifica, viene implementata l’ordinanza sulla sperimentazione animale in Svizzera. Esperimenti sugli animali vengono impiegati in aree molto diverse, come ad esempio per studiare i processi biologici fondamentali in un organismo o i meccanismi che stanno alla base di malattie specifiche. Animali vengono anche impiegati per testare sostanze utilizzate nello sviluppo di farmaci per esseri umani e animali, così come per determinare la compatibilità e usabilità di protesi mediche, come valvole cardiache artificiali e articolazioni. Anche l’utilizzazione di animali per testare dispositivi di misurazione (come ad esempio nuove procedure di imaging), è considerata un esperimento sugli animali.

Gli esperimenti sugli animali vengono impiegati non solo nei laboratori di ricerca ma anche nell'istruzione e nella formazione di vari gruppi professionali. Anche Per esempio, l’uso di animali per istruire i futuri veterinari o assistenti veterinari su come maneggiare, esaminare e curare gli animali, è considerato un esperimento sugli animali. I vigili del fuoco che imparano ad evacuare gli animali da una stalla in fiamme hanno anche loro bisogno di una licenza per esperimenti su animali per ottenere questa formazione. Lo stesso vale per le persone che studiano per diventare terapeuti per le terapie assistite dagli animali (ad esempio per i tetraplegici o le persone autistiche).

Molti esperimenti sugli animali vengono esequiti anche per il benessere degli animali stessi. Tra questi ci sono ad esempio l'inventario delle popolazioni di animali selvatici, la ricerca per studiare la diffusione di particolari malattie o i test sulle scale che aiutano i pesci selvatici a superare sbarramenti e muri di dighe altrimenti insormontabili nelle loro migrazioni. I processi per ammigliorare l’allevamento o l'alimentazione degli animali vengono anch`essi testati in esperimenti con gli animali.

Quali animali sono protetti dalla legge svizzera sulla protezione degli animali?

La legge svizzera sulla protezione degli animali protegge tutti i vertebrati (mammiferi, pesci, uccelli, anfibi, rettili), i polpi (cefalopodi) e i crostacei superiori (per esempio aragoste, gamberi di fiume). Inoltre, i vertebrati sono protetti nell'ultimo terzo del loro sviluppo individuale come embrione o feto. Altri animali come insetti o aracnidi non sono protetti dalla legge sulla protezione degli animali. Gli esperimenti con questi animali non richiedono quindi un permesso sperimentale. Tuttavia, altre regole, ad esempio dalla legislazione sulla conservazione della natura, possono essere applicate.

Quali permessi sono necessari per condurre esperimenti sugli animali?

Oltre all'autorizzazione per essere abilitati come persona a condurre esperimenti o studi sugli animali, ogni esperimento sugli animali necessita un ulteriore permesso. Quest’ultimo viene rilasciato dalle autorità veterinarie cantonali, dopo una perizia rigorosa e a condizione che l'esperimento proposto sia giudicato giustificabile dal punto di vista scientifico ed etico. Inoltre, le strutture in cui sono ospitati gli animali sperimentali (stabulari) necessitano anche loro un permesso per la detenzione degli animali che viene rilasciaio da parte delle autorità veterinarie cantonali. Se vengono utilizzati animali geneticamente modificati, le strutture per gli animali richiedono anche un permesso aggiuntivo. Nel caso di esperimenti con animali selvatici in campo aperto ulteriori permessi devono venire richiesti (ad esempio per la cattura di animali selvatici) in quanto l’utilizzazione di questi animali è soggetta alla legislazione sulla conservazione della natura o sulla caccia.

È permesso condurre esperimenti sugli animali? E a qualcuno è permesso di fare quello che vuole?

No. Tutte le persone che lavorano con gli animali devono seguire una formazione specifica, adatta al loro lavoro e al tipo di animale utilizzato. Questo è regolato nella legge sulla protezione degli animali e nelle ordinanze sulla protezione degli animali e concernente le formazioni per la detenzione e il trattamento degli animali. Quest'ultima descrive quali procedure devono venire insegnate e in che misura, e regola anche le condizioni per gli esami, che sono prescritti dalla legge per il completamento della formazione. Questo vale per i detentori di animali, gli assistenti di laboratorio, i gestori di strutture per animali, così come per i ricercatori e gli studenti. Solo coloro che hanno completato con successo la formazione di base prevista dalla legge (LTK, RESAL) sono riconosciuti dalle autorità veterinarie cantonali come sperimentatori o direttori di studio e sono autorizzati a condurre esperimenti sugli animali in Svizzera. Inoltre, queste persone devono sottoporsi a regolari corsi di perfezionamento e frequentare almeno quattro giorni di perfezionamento entro quattro anni. L'obbligo di formazione continua è controllato dalle autorità competenti.