La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Impulsi per una Svizzera adattata al clima

I risultati di 31 progetti pilota di adattamento ai cambiamenti climatici

ll programma pilota costituisce una misura intersettoriale della Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici del Consiglio federale. Nel quadro del programma, tra il 2014 e il 2016 sono stati attuati complessivamente 31 progetti in diversi Cantoni, regioni e Comuni.

Impulsi per una Svizzera adattata al clima

I cambiamenti climatici sono un fenomeno globale la cui mitigazione costituisce l’oggetto della politica climatica internazionale. Gli effetti di tale fenomeno si esplicano però a livello regionale e locale, dove vanno del resto affrontati. La strategia del Consiglio federale costituisce la base per l’approccio coordinato all’adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Tuttavia le misure concrete devono essere attuate principalmente nei Cantoni, nelle regione e nei Comuni. Fino all’adozione della strategia di adattamento nel 2012 le iniziative a livello regionale e lo- cale erano state poche. Pertanto a livello federale è stato avviato il già menzionato programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici, volto a sostenere i Cantoni, le regioni e i Comuni nell’affrontare le nuove sfide.

Il programma pilota aveva cinque obiettivi:

1. fornire un contributo per l’attuazione pratica della strategia di adattamento del Consiglio federale;
2. sensibilizzare i Cantoni, le regioni e i Comuni sull’adattamento ai cambiamenti climatici;
3. promuovere progetti pilota esemplari per l’adattamento sostenibile;
4. ridurre i rischi climatici, sfruttare le opportunità offerte dal clima e accrescere la capacità di adattamento nelle aree pilota;
5. incentivare la collaborazione e lo scambio verticale (tra Confederazione, Cantoni e Comuni) e orizzontale (tra i settori specialistici interessati).

Il programma pilota è stato avviato congiuntamente da sei Uffici federali e il relativo coordinamento è stato affidato all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Gli altri Uffici federali coinvolti erano: l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dell'agricoltura (UFAG), della sanità pubblica (UFSP), dello sviluppo territoriale (ARE), nonché l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). L’accompagnamento scientifico è stato garantito da ProClim.

Dichiarazione Pagina: 96

Categorie

  • Adattamento al cambiamento climatico
Tedesco, Italiano, Francese