La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera: Piano d’azione 2020–2025

Con la strategia Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera del 2012, il Consiglio federale ha creato le condizioni necessarie per un’azione coordinata nell’adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. La strategia elenca gli obiettivi dell’adattamento, descrive le principali sfide e stabilisce le priorità dei campi d’intervento nell’ambito dell’adattamento a livello federale. Questo secondo piano d’azione definisce l’attuazione negli anni 2020–2025.

Klimawandel Schweiz Klimaportal
Immagine: MeteoSchweiz

Il piano d’azione 2020–2025 comprende 75 misure a livello federale, 63 delle quali riguardano attività nei settori della gestione delle acque, dei pericoli naturali, della protezione del suolo, dell’agricoltura, dell’economia forestale, dell’energia, degli edifici, del turismo, della gestione della biodiversità, della salute (umana e animale) e dello sviluppo territoriale, mentre 12 sono impostate in modo intersettoriale. Le misure mirano a migliorare le basi conoscitive, a trasferire le conoscenze, a coordinare e promuovere l’attuazione della strategia di adattamento.

Categorie

Tedesco, Italiano, Francese